Il progetto "Barra & Barra office" nasce come espressione dello spirito dell'azienda sempre al fianco dell'ecosostenibilità e attenta al risparmio energetico ed alle nuove filosofie e tecnologie nel campo dell'edilizia e della gestione aziendale.
Ne scaturisce uno spazio, che pur trovandosi all'interno di un edificio industriale, relaziona con la natura. Un ambiente giovane e dinamico caratterizzato dal verde che cresce in aiuole rialzate in modo da dare la sensazione di trovarcisi immersi.
In questa maglia verde trovano posto degli uffici direzionali, uffici vendita, uffici tecnici, spazi di relax e relazione ed infine una sala espositiva.
La scelta dei materiali, delle cromature e di pareti trasparenti amplia lo sguardo per cui il concetto di ufficio inteso come spazio chiuso si trasforma traducendosi in uno spazio dove lo sguardo si perde oltre le pareti verso le aiuole verdi.
L'edificio, data l'impossibilità di lavorare in facciata, è stato isolato termicamente con un cappotto interno. L'ottimizzazione energetica è garantita da un evoluto sistema domotico con impianti interfacciati a dei webserver che permettono la totale gestione da remoto degli impianti tramite tablet e smartphone.
Scheda progetto
luogo: Centallo (CN)
cliente: Barra & Barra srl
progetto architettonico: DamilanostudioArchitects, Arch. Duilio Damilano
coordinatore lavori: Dir. Lavori: Ing. Romina Barra
impresa di costruzione: Barra & Barra
impianti sanitari: Risso Ingegneria, Ing. Andrea Cagni / Barra studio, Ing. Enrico Petronio
impianti di riscaldamento: Risso Ingegneria, Ing. Andrea Cagni
impianto elettrico: Studio Guasco e Fronzè
fornitori: Arredi su misura: Gallo mobili srl; Giardini interni: Roagna Vivai; Serramenti interni: Damilano Group; Pavimenti Gres: Momo Design; Pavimenti sopraelevati: Teknofloor; Sanitari: Kerasan Sanitari
fotografie: Andrea Martiradonna
superficie costruita mq: 490 mq
Scheda studio
Studio: Damilanostudioarchitects
Indirizzo: Via Vecchia di Cuneo, 128
Città: 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Telefono: 0171 262924
e-mail: d.damilano@gmail.com