La certificazione "Classe Oro" è il livello più elevato in una scala definita sulla base del fabbisogno energetico (6 KW contro i 200 KW della media della altre abitazioni) e, quindi, misura le emissioni in atmosfera che, per la casa in "Classe Oro" sono prossime allo 0, contro un media di circa 34 tonnellate l'anno per 100 mq.
Per raggiungere tale risultato, si è lavorato sia sull'aspetto impiantistico (in modo da ottimizzarlo) non trascurando le fonti rinnovabili, sia sull'involucro edilizio, migliorando l'isolamento termico, e lo studio per l'eliminazione dei ponti termici.
Pareti superisolanti: l'accorgimento principale per il risparmio energetico è ridurre al minimo le dispersioni di calore dalle pareti in inverno e garantire un'ottima inerzia termica in estate. La strategia per contenere i consumi studiata e adottata da Mengucci è uno speciale termocappotto. In pratica, una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio, che si realizza applicando il materiale isolante all'esterno invece che all'interno o dentro la parete, così, il calore non si disperde.
Sono stati studianti anche sistemi di schermaggio per la parte finestrata, con infissi a taglio termico e vetro basso emissivo con gas inerte al proprio interno, in modo da sfruttare gli apporti solari gratuiti nel periodo invernale e ridurli nel periodo estivo. Questa caratteristica va a vantaggio del consumo di metano e di energia elettrica poiché riduce il fabbisogno energetico dell'edificio. La casa, quindi, è molto vivibile e confortevole, grazie anche ad un avanzato impianto per il ricambio costante dell'aria che rende l'ambiente salubre. A questo si aggiungono i pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica, le pompe di calore per il raffrescamento, il riscaldamento a pavimento. Il fabbisogno di acqua calda della casa, inoltre, è coperto dai pannelli solari termici posti sul tetto.
Questa operazione ultramoderna rappresenta in realtà anche un recupero delle tradizioni della saggezza costruttiva, incarnata dalle costruzioni di metà Ottocento: "Finestre piccole verso Nord e grandi vetrate a Sud, per sfruttare luce e calore del sole, e poi studio accurato di venti e correnti d'aria - spiega Paolo Mengucci. È una filosofia progettuale che si era un po' persa negli anni, ma che ora sta riprendendo piede", per "dosare" i raggi solari in base alle necessità della stagione.
Impianto termico: la struttura adotta un sistema impiantistico a pompa di calore, di tipo centralizzato, che serve un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento e produce anche acqua calda sanitaria. Tale impianto è integrato anche da collettori solari termici che producono acqua calda da fonti rinnovabili. Per il ricambio d'aria è stato adottato un recuperatore di calore che incrocia i flussi di aria entranti ed uscenti, ottenendo una cessione di calore di cui una parte significativa viene recuperata. Dei termostati ambiente controllano la temperatura in ogni singola stanza, per evitare variazioni apprezzabili all'interno della struttura stessa.
Scheda progetto
luogo: Castelfidardo (AN)
cliente: Mengucci Costruzioni
progetto architettonico: Arch Cristiano Luchetti
impresa di costruzione: Mengucci Costruzioni
Scheda studio
Studio: Cristiano Luchetti
www: www.lanhub.org/lan/lanhub.org.html
Assistant Professor at American University of Sharjah, United Arab Emirates - Architecture & Planning.
Scheda azienda
Nome: Mengucci Costruzioni
Indirizzo: Via dei Castagni, 4
Città: Castelfidardo
Cap: 60022
Provincia: Ancona
Telefono: 071 782 3773
Fax: 071 7826172
e-mail: segreteria@menguccicostruzioni.it
Web: www.menguccicostruzioni.it
Azienda marchigiana, prima a costruire e certificare nel centro/sud Italia in "Classe Gold" secondo gli standard CasaClima