Retro Pure di GCR non è semplicemente un effetto marmo o un effetto cemento, ma un manifesto di pura invenzione. Una materia scultorea declinata nei colori avorio, cristallo e gesso, dove le venature del marmo si intrecciano con le screziature del cemento, creando una superficie che sembra modellata a mano, dall’aspetto vissuto, anticato.
Il design su grande formato di Retro Pure esalta la superficie materica conferendole un aspetto tridimensionale al tatto, che si arricchisce di riflessi - a volte più opachi, a volte leggermente più lucidi - a seconda della rifrazione della luce.
Espressione compiuta della ceramica industriale di ultima generazione, Retro Pure è ricchezza di forme, movimenti, trasparenze e giochi di luce: un omaggio alla scultura che prende vita attraverso l’avorio, il cristallo e il gesso contaminati da venature che evocano il marmo e le screziature del cemento.
I punti di forza della collezione:
- La superficie materica sembra essere modellata a mano.
- La perfezione dei bordi rettificati e precisi grazie alle lavorazioni interne, effettuate con macchinari di ultima generazione e controllati da tecnici esperti, che consentono di ottenere angoli perfettamente squadrati per una posa più semplice e con fughe ridotte al minimo.
- Il design sui grandi formati, 80x180 cm e 120x120 cm, esalta la bellezza e la continuità visiva dei materiali ceramici, mentre lo spessore di 9 mm conferisce alle piastrelle una particolare resistenza, rendendole idonee e sicure per ogni tipo di applicazione e destinazione d’uso.
- I criteri di movimentazione e di posa sono gli stessi adottati per i formati minori.
- Grazie a un’attenta gestione fase produttiva, i formati di Retro Pure sono modulari sia sul lato 80 cm sia sui lati 60 e 120 cm per consentire una posa multiformato - in combinazione anche con altre collezioni del Gruppo Cerdisa Ricchetti - per ottenere maggiore bellezza e più valore architettonico senza problematiche o costi aggiuntivi per la movimentazione e la posa in opera.