L'installazione è stata proposta e realizzata dallo studio UNOAUNOspazioarchitettura in occasione della "Notte Verde", una importante manifestazione svoltasi nella cittadina trentina il 1° giugno 2013, incentrata su tematiche ambientali ed ecologiche. Il progetto battezzato "Salotto Verde" è in sostanza un nuovo suolo realizzato in legno, con piante aromatiche e luci led fotovoltaiche ("coltivate" direttamente nel terreno come fossero piante), che ha consentito ai cittadini e visitatori di sostare, rilassarsi, godere degli spettacoli e giocare. Il progetto rientra nella ricerca dello studio riguardante l'architettura "al tempo della crisi", un modo per riflettere su come possa cambiare il progetto quando non esiste un budget per realizzarlo. Per questa ragione l'installazione è stata realizzata praticamente a costo zero per l'amministrazione e gli organizzatori dell'evento (che hanno pagato unicamente le spese di viaggio per lo studio e per alcuni collaboratori). La costruzione dell'allestimento è stata realizzata dallo studio, come volontari, cercando la partecipazione attiva dei cittadini. I materiali (pallets, piante aromatiche ecc..) sono stati prestati da sponsors e poi restituiti ai rispettivi proprietari a fine evento.
Il salottoVERDE è stato collocato nello "spazio intermedio" tra Viale Bettini e l'ingresso alla piazza del Mart. Lo spazio della strada è diventato l'occasione per costruire un vero e proprio "luogo dello stare", nel quale i visitatori della Notte Verde hanno potuto sedersi, sostare, dialogare e ritrovarsi, sdraiarsi e godere degli eventi.
Lo spazio verde al "tempo della crisi" - è un dispositivo (un tappeto urbano) che inserisce un luogo domestico in un contesto urbano.
I materiali utilizzati per la costruzione del salottoVERDE sono materiali di riciclo e di possibile riuso successivo: i pallets e le piante. Un sistema di illuminazioni a led fotovoltaici hanno definito un nuovo modo di "coltivare" la città, a partire dalla produzione energetica diffusa e for all.
I principi alla base del salottoVERDE sono:
- semplicità, per assicurare una facile realizzazione in autocostruzione;
- modularità, in modo da poter essere predisposto secondo configurazioni diverse per adattarsi a diverse esigenze;
- riciclabilità, per un possibile altro uso - ad evento concluso.
Tempo di realizzazione: 7 giorni
Persone impiegate: 8
Pallets impiegati: 300
Piante impiegate: 250
Scheda progetto
luogo: Rovereto (TN)
cliente: Patrocinio di: Comune di Rovereto, Festival Economia Trento, Provincia Autonoma di Trento, MART (Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto)
progetto architettonico: UNOAUNOspazioarchitettura. Marino la Torre, Alberto Ulisse, Chiara Rizzi
partner: Comune di Rovereto (TN), Servizio Sviluppo Economico e Cultura, Servizio Verde e Tutela Ambientale, MART (Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto), Calliari Fiori - Volano (TN), Silvestri Pallets - Ravina (TN), Mauro Festini Brosa (Osiride) - Rovereto (TN).
coordinatore lavori: Arch. Federica Bianconi (organizzazione e coordinamento)
collaboratori: Luigi Cefaratti, Miriam D'Ignazio, Luciano Matttioli, Margherita Rizzi, Tommaso Sciullo
fornitori: Calliari Fiori - Volano (TN), Silvestri Pallets - Ravina (TN)
tempi di realizzazione: giugno 2013 (7 giorni)
Scheda studio
Studio: UNOAUNOspazioarchitettura
Indirizzo: Via Ennio Flaiano 15
Città: Pescara
e-mail: info@unoaunostudio.it
www: www.unoaunostudio.it