Buona parte dell'energia che serve a riscaldare una casa durante il freddo inverno viene purtroppo dispersa dalle pareti, dal tetto e sopratutto da porte e finestre. È una questione che più o meno ci vede tutti coinvolti e riguarda sia il comfort delle nostre abitazioni nelle stagioni più fredde nonché la nostra economia domestica, ovvero la possibilità di risparmiare. Oggi sempre più questo aspetto dell'abitare è avvertito come prioritario rispetto ad altro e gli interventi di isolamento termico, quando ben progettati, possono ridurre di molto le dispersioni di calore cui ogni costruzione è soggetta e possono allo stesso tempo farci risparmiare fino al 40% sulle spese di riscaldamento.
Per poter intervenire occorre controllare la tenuta dei serramenti: i vecchi modelli spesso disperdono molto il calore e non di rado conviene sostituire il vecchio col nuovo anziché di volta in volta intervenire sulle superfici per isolarle. Anche per questo anno 2019 proseguono le detrazioni fiscali e quindi gli incentivi relativi alle agevolazioni legate agli interventi edilizi e ai bonus casa. La sostituzione di infissi e finestre va incontro a una deducibilità Irpef della fino al 50% della spesa sostenuta: dunque gli interventi sugli infissi sono uno degli interventi primari e più semplici che fanno risparmiare energia e da subito valorizzano l'immobile. Wiśniowski, leader internazionale, nella produzione di infissi, cancelli e recinzioni propone, fra le sue collezioni, alcune linee di portoncini e portoni sezionali che rispondono perfettamente ai criteri di efficienza e risparmio energetico che il mercato mondiale e il mercato italiano chiedono sempre più. Oltre a possedere le certificazioni relative a sicurezza e durevolezza, questi prodotti hanno tutti alti indici di performanza rispetto ai fattori di isolamento termico e di efficienza energetica. L'abilità produttiva di Wiśniowski e la sua attenzione allo sviluppo sul prodotto e alla selezione sui materiali e i componenti ha permesso all'azienda di presentare sul mercato prodotti realmente competitivi. Possiamo affermare che nei prodotti Wiśniowski risulta fondamentale il fatto che i materiali usati sono importanti, per esempio le guarnizioni di ottima qualità quali garantiscono protezione dal freddo, ma anche dal caldo. Essere meglio protetti dal caldo significa risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata e quindi inquinare anche meno. Spesso una bassa termoisolazione è connessa con problemi di vetustà dell'edificio e un'estetica scadente dei componenti dell'edificio stesso. I prodotti Wiśniowski risolvono anche questo aspetto, essendo il loro design molto curato e riqualificando l'edificio stesso nel suo insieme.
I portoncini CREO sono soluzioni ideali che garantiscono per le nostre case, oltre al design e alla estetica molto curata, un'ottima resistenza agli sbalzi termici, performanza termoisolante, un'efficace protezione dai rumori esterni e un'impareggiabile difesa dai tentativi di effrazione. Le porte CREO hanno ottenuto la terza, più alta classe di resistenza alle condizioni climatiche secondo lo standard PN-EN 12219: 2001. Studi per climi E e D e sono stati sottoposti a prove di effrazione nella Classe RC2 e RC3. Nella Linea CREO l'intera anta della porta, su entrambe le facciate interna ed esterna, e ricoperta dalle lamiere di alluminio, le quali creano una superficie compatta e continua, aderendo in modo preciso al telaio della porta. Queste porte sono costituite da sezioni a quattro camere con taglio termico. Profili e riempimento speciale dell'anta contribuiscono a portare l'indice di trasmittanza termica dal 0,8 W/mqK per il formato di referenza di 1.400x2.500 mm. Lo spessore dell'anta e 77 mm. La serratura è automatica ed è possibile scegliere tra 7 diversi tipi di maniglie oppure fra maniglioni in acciaio inox. Tutte le porte della linea hanno in dotazione il cilindro antieffrazione e come opzione lo spioncino elettronico con campanello. È una opzione supplementare il sistema di controllo degli accessi e l'inserimento di perni antifurto. Le possibilità di personalizzare il design sono ampie: porte a un'ala singola con sopraluci e fiancoluci o modello 300 con possibilità di personalizzazione completa. Possibile anche la funzionalità in modalità SmartCONNECTED.
PRIME rappresenta la perfezione della sintesi fra prestazione, tecnologia e design, curato in ogni minimo dettaglio. A partire dal rivoluzionario pannello INNOVO 60 mm a struttura chiusa e la cui lamiera piegata a 5 strati nel posto di fissaggio delle cerniere, la struttura di PRIME è robusta e stabile: grazie al panello INNOVO con spessore 60 mm e i sistemi speciali di guarnizioni e coperture, sono ottimi i parametri di isolamento termico del portone. Il pannello INNOVO 60 mm con il coefficiente termico U a 0,33 W/mqK, la doppia guarnizione inferiore del manto e le protezioni tra i pannelli garantiscono un ottimo coefficiente di trasmittanza termica. La tenuta termica di PRIME è dunque eccezionale e si differenzia da tutti gli altri prodotti presenti di questa tipologia: ogni dettaglio, ogni componente del sistema è sviluppato con la massima attenzione. La costruzione di PRIME è zincata, verniciata a polvere. La creatività progettuale può essere anche assecondata dalla vasta scelta fra i 200 colori della paletta RAL, di HOME INCLUSIVE 2.0 con le sue 16 uniche tinte con effetto metallica 3D e dalla gamma di impiallacciature, inclusa simil legno e fra cui 3 varianti di struttura 3D: Smoothgrain, Sandgrain e Silkline. I portoni PRIME possono essere abbinati con armonia ed elegante design con i portoncini della linea CREO/ DECO, con le recinzioni e il cancello della recinzione Wiśniowski, per un'immagine di massima eleganza ed equilibrio progettuale.
UniTherm è stato creato per soddisfare le necessità dell'edilizia ad alta efficienza energetica, sfruttando appieno le proprietà termiche del pannello INNOVO dello spessore di 60 mm con il coefficiente termico U a 0,33 W/mqK e i sistemi di tenuta in esso applicati di resistenza all'azione del vento, penetrazione dell'acqua e permeabilità dell'aria, garantendone prestazioni e valori estetici per anni. Il pannello INNOVO 60 mm unitamente ad altri aspetti tecnici, come ad esempio la piega a 5 strati nelle giunture delle cerniere che ne garantisce una stabilità tra gli elementi della struttura, le doppie ruote di scorrimento, la doppia guarnizione inferiore e guarnizione tra i pannelli, producono una maggior resistenza della costruzione e rendono il portone sezionale UniTherm unico nel suo genere. Il portone ha anche in standard il dispositivo a paracadute in caso di rottura delle funi di sollevamento.