Lo Studentato Santa Marta di Venezia è un complesso riqualificato per l'Università Ca' Foscari finalizzato a migliorare l’offerta di posti letto per studenti fuori sede in una città che ne attira tantissimi ogni anno. Il complesso è costituito da tre edifici storici: il Cubo, il Parallelepipedo e l’Edificio Sud, per una superficie complessiva di 20.000 metri quadri. L’offerta abitativa, con un totale di 650 posti letto, è affiancata da una serie di servizi concepiti per favorire la vita di comunità degli ospiti: circa un terzo della superficie (di 5.000 metri quadri all’esterno) è occupata da spazi comuni, sia con servizi a supporto della didattica che con proposte pensate per il tempo libero. Inoltre, in accordo con il Comune di Venezia, l’intervento include la sistemazione di un’area verde di pertinenza del complesso che sarà a beneficio dell’intera cittadinanza. Al piano terra di tutti e tre gli edifici hanno sede le attrezzature comuni, mentre i piani superiori ospitano gli alloggi, stanze singole e doppie articolate con zona studio, angolo cottura e servizi privati.
In particolare, il Cubo ospita 286 posti letto, ripartiti in 67 stanze doppie e 152 singole, oltre a uffici, aule studio, una sala conferenze, la palestra, la lavanderia e la sala giochi e Tv; il Parallelepipedo, con 136 posti letto, 59 stanze doppie e 18 singole, contiene aree di ritrovo, aule studio e una sala riunioni; l’Edificio Sud, con 228 posti letto, 112 stanze doppie e 4 singole, ha al suo interno anche un bar e un’area per le colazioni. L’approvvigionamento energetico è garantito da fonti rinnovabili: un campo fotovoltaico e impianto 12 pannelli per il solare termico punteggeranno le coperture.
AERtetto ha contribuito alla realizzazione dello studentato di Santa Marta per gli allievi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia fornendo il sistema AERcoppo® per la copertura del Parallelepipedo, uno dei tre edifici del rinnovato complesso. La geometria della copertura, determinata dall’affiancamento di due doppie falde tradizionali, accostate parallelamente lungo un impluvio centrale, ha richiesto una particolare attenzione progettuale anche a causa della volontà di inserire un considerevole numero di lucernari, 180, e di integrare una serie di pannelli fotovoltaici e per il solare termico. Il sistema AERcoppo® è un sistema semplice ed efficace per la creazione di una copertura ventilata e per la posa dei coppi, consentendo di ottenere una camera di ventilazione di 600 cm²/m, senza ostruzioni che impediscano il corretto funzionamento dei moti convettivi dell’aria, e realizzando una posa conforme alla Norma UNI 9460:2008 (Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo). Inoltre, poiché il piedino che ferma e sorregge i coppi non è fissato meccanicamente sul piano di posa, lo strato di impermeabilizzazione del tetto non viene danneggiato eliminando rischi di infiltrazione di acqua negli strati sottostanti.
Scheda progetto
Località: Venezia
Progetto: Arch. Alberto Albertini - Consorzio di Progettazione di Venezia
Committente: Università Ca’ Foscari Venezia Fabrica Immobiliare SGR spa
Anno: 2018