Il progetto nasce dal desiderio di un committente: "voglio camminare a piedi nudi sul prato di casa sotto il cielo di Milano". I proprietari avevano bisogno di spazi che potessero essere vissuti sia da lui che da lei con due diverse attività: fitness e living. L'obiettivo del progetto era quello di realizzare nuovi volumi, una veranda e una serra di circa 70 metri quadrati, all'ottavo piano di un palazzo milanese secondo le più moderne tendenze di bioarchitettura.
E' stata progettata un'architettura con copertura piana calpestabile che produce ombra e amplifica lo spazio verde soprastante la terrazza.
Il progetto è sviluppato in tre parti:
- la prima, con un disegno lineare, è costituita da un'area comune e dalla zona kitchen/living attraverso la rivisitazione di una vecchia veranda con elementi metallici portanti rivestiti con materiali naturali e limitando al massimo gli spessori;
- la seconda, la serra, che non è scindibile dalla prima, si inserisce nel volume principale conservando la sua autonomia;
- la terza è un volume tecnico sulla cui copertura è stato progettato un orto biologico.
I nuovi spazi, completamente eco sostenibili, sono destinati al benessere della persona. All'interno della serra è stata realizzata un'area fitness per LUI, mentre la veranda ospita un living-cucina completamente riciclabile per LEI.
Le pareti interne sono trattate con pigmenti naturali.
La veranda ospita un living-cucina open space nel quale sono stati utilizzati arredi completamente riciclabili. Alle pareti i colori chiari sottolineano la luminosità degli ambienti.
Focus copertura
L'orto biologico, realizzato sulla copertura del volume tecnico è stato realizzato con un "pacchetto" costituito da una membrana impermeabile antiradice con sovrapposizione di uno strato di protezione della membrana stessa, uno strato di drenaggio che permette anche l'umidificazione del terreno, tessuto filtrante e terriccio di coltivo nel quale è inserita la vegetazione.
Focus struttura
La struttura portante della serra e della veranda è stata realizzata in ferro. Il tamponamento della veranda è costituito da una muratura realizzata con prodotti Gasbeton che permettono prestazioni di isolamento termico caratteristiche di materiali qualificabili come "isolanti", mantenendo nel contempo prestazioni di resistenza meccanica, di isolamento acustico e di inerzia termica caratteristiche di un muro. La serra è stata rivestita in alluminio: resistente e leggero permette di essere trasportato facilmente e montato in cantiere a secco. L'impermeabilizzazione della terrazza è stata realizzata con prodotti ecocompatibili.
Focus risparmio energetico
Il tamponamento della serra è stato realizzato con vetri basso emissivi che permettono di riflettere l'energia emessa dai corpi scaldanti all'interno dell'edificio (elementi di riscaldamento, fonti di luce, persone) evitando la dispersione termica verso l'ambiente esterno. La trasparenza del vetro basso emissivo consente sempre il passaggio della radiazione solare che determina un guadagno termico dal punto di vista energetico oltre che un aspetto perfettamente neutro.
Scheda progetto
luogo: Milano
cliente: Privato
progetto architettonico: Arch. Francesca Cutini
progetto ingegneristico: Ing.PierAchille Barzaghi
partner: Casma
collaboratori: Geom. Luca Piccolini
impresa di costruzione: Rossi S.r.l
progetto strutture: Ing.PierAchille Barzaghi
fotografie: Adriano Brusaferri
tempi di progettazione: 3 mesi
tempi di realizzazione: 6 mesi
superficie costruita mq: 70 mq serra e veranda + 250 mq terrazzo
volume costruito mc: 189 mc
Scheda studio
Studio: Studio12
Indirizzo: Via Giotto, 29
Città: 20145 Milano
Telefono: 0249436751
Fax: 0249436751
e-mail: info@studiododici.com
www: www.studiododici.com
Architetto Francesa Cutini http://www.facebook.com/studiododici.architettura