©David Zanardi

Un progetto che sposa il concept “abitare senza confini” quello dell’architetto Alaa Negm per una villa privata a Corsico, nel milanese, una realizzazione in cui spazi interni ed esterni compenetrano l’uno nell’altro creando visioni suggestive e prospettive inconsuete.
Superfici ortogonali e linee rette disegnano i volumi geometrici della residenza con sporti e aggetti che ne movimentano i fronti; la coerenza e la continuità dell’insieme è garantita dall’utilizzo di un unico materiale di rivestimento e dalla presenza di ambienti “cerniera”, una serie di zone living a cielo aperto che fungono da filtri fra l’interno e l’esterno. Le grandi terrazze, i ballatoi e la loggia esterna sono concepiti come estensioni degli spazi interni e le ampie vetrate offrono una visuale sul paesaggio circostante permettendo alla luce naturale di irradiare gli interni. La zona piscina, collegata con l’area spa, e la palestra situate nel basement, integrano le funzioni wellness nell’esperienza abitativa.

©David Zanardi

RIVESTIMENTO AD ALTE PRESTAZIONI
Innovazione, sostenibilità ed elevate prestazioni tecniche caratterizzano le collezioni Dekton®, utilizzate in questo progetto per tutte le superfici, indoor e outdoor: facciate e rivestimenti, pavimentazioni e scale, terrazze e ballatoi, loggia e patio esterni, piscina e area spa, bagni e cucina.
L’ampia gamma di formati e spessori delle lastre e le proprietà performanti creano superfici che, oltre a rispondere al gusto di progettista e committenti, includono requisiti di sostenibilità, qualità, durata. Nelle applicazioni in cucina e in bagno, in particolare, il rivestimento resiste alle macchie, ai graffi, al calore e ai prodotti chimici aggressivi, così come in oudoor assicura resistenza ai raggi UV, alla pioggia, alle temperature estreme e al gelo; inoltre, la bassa porosità di Dekton® ne ha consentito l’utilizzo anche per la piscina e l’area spa.

©David Zanardi

UNA SCELTA DI DESIGN
"La versatilità di Dekton® ha permesso di creare grandi superfici senza giunture, garantendo una continuità visiva che amplifica la percezione dello spazio” racconta l’architetto Alaa Negm. Piani lavoro delle cucine, interna ed esterna, e di appoggio dei bagni, con lavabi integrati dello stesso materiale, rivestimenti che si rapportano con la texture dei pavimenti, in armonia o a contrasto, rivestimenti speciali, come la porta blindata, sono creati da superfici uniche, perfettamente integrate con l’arredo.

©David Zanardi

“Le proprietà tecniche delle lastre assicurano, inoltre, che la villa mantenga la sua bellezza estetica nel tempo, anche negli spazi esterni, dove materiali meno resistenti potrebbero deteriorarsi” conclude il progettista.
Completano il progetto di interior le opere astratte della pittrice Michelle Gagliano che interpretano le forme e gli elementi della natura con patine materiche, lavorando con tecnica mista e utilizzando esclusivamente inchiostri fatti a mano, carboncini e pigmenti naturali in ottica di sostenibilità e in linea con la mission della Gallery Climate Coalition (GCC) - associazione no-profit che promuove la facilitazione della decarbonizzazione del settore delle arti visive e la promozione delle pratiche zero-waste - di cui è membro.

©David Zanardi

IL MATERIALE NEL DETTAGLIO
Diverse le declinazioni del materiale utilizzate nel progetto, ognuna coerente con il progetto cromatico dell’architetto. In facciata, le lastre Laurent, caratterizzate da un intenso sfondo marrone scuro attraversato da venature dorate, sono contrapposte alla tonalità chiara delle lastre Kraftizen Nacre, utilizzate per pavimentazione esterna, patio, piscina e terrazze, che imitano le spatolate dello stucco veneziano con un delicato gioco di luci e ombre ottenendo una finitura vellutata al tatto. La pavimentazione in Nacre, in soluzione di continuità visiva, prosegue all’interno in alcuni ambienti del basement come l’ingresso, il living, la cucina e il bagno per gli ospiti. Al primo piano sono presenti due bagni privati, uno con superfici marmorizzate Onirika Neural caratterizzate da sottili venature scure su fondo bianco, l’altro con le lastre Pietra Kode Sabbia che ricodificano fedelmente il colore e la texture del travertino. Il bagno padronale al secondo piano ha lavabo, rivestimento, parete e pavimento in Marmorio. La collezione Pietra Kode Travertine nei colori Sabbia e Marmorio è ripresa anche all’esterno per le mura di cinta, la cucina e il bagno turco.

©David Zanardi

ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Alla realizzazione ha contribuito anche Mapei con soluzioni all'avanguardia in materia di impatto ambientale. Per impermeabilizzare le pavimentazioni esterne, le terrazze e la piscina è stato utilizzato il sistema Mapelastic Turbo. Tutte le lastre sono state fissate con Ultralite S2 Flex, adesivo cementizio indicato per la posa di grandi formati, mentre per la gronda si è scelto l’adesivo poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni Ultrabond Eco Pu 2K. Le docce a filo pavimento sono state risolte con i sistemi di canaline Profilpas PP Drain Aqua. Per la stuccatura si è adoperato Ultracolor Plus, malta cementizia a CO2 compensata, e per i bagni e la piscina Kerapoxy Easy Design, soluzione decorativa per superfici umide o bagnate. La sigillatura dei giunti di controllo si è ottenuta con il sigillante Mapesil Ac, altamente elastico e resistente alla muffa. Infine, è stato usato il sistema Mapelevel Easywdg per livellare tutte le superfici e Ultracare Keranet come pulitore concentrato liquido a base acida.

DEKTON® BY COSENTINO
Dekton® è una superficie ultracompatta, una miscela di vetro, materiali porcellanati ricavati da oltre 20 minerali naturali e materiali riciclati. Prodotto in lastre di grande formato (fino a 320x144 cm) e in cinque spessori diversi (0,4, 0,8, 1,2, 2 e 3 cm), permette una vasta gamma di applicazioni sia outdoor sia indoor. Cosentino ha compensato il 100% delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita del prodotto, rendendo il materiale Carbon Neutral.
Come parte dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità e un modello economico circolare, tutti i colori Dekton®, incorporano dal 15 fino all’85% di materiali riciclati dal processo di produzione del prodotto.
Dekton® ha ottenuto una dichiarazione ambientale di prodotto nel 2016 e la certificazione Carbon Neutral per l’intera gamma di colori nel 2020. Il marchio offre una garanzia di 25 anni.

©David Zanardi