Unico-Brera, il nuovo progetto immobiliare di Impresa Rusconi, sta prendendo forma. Dopo la presentazione del progetto pochi mesi fa, il cantiere è ora avviato e se ne prevede la chiusura a fine 2025.
Firmato dall'architetto Marco Cerri con Studio ArchiMI e con Beatrice Villata come interior designer, Unico-Brera, posizionato in via Anfiteatro, nel cuore del quartiere Brera di Milano, raggiungerà i dieci piani e comprenderà 27 appartamenti in classe energetica A, di cui 23 sviluppati rispettando lo standard Unico, un bilocale, due trilocali e un appartamento su più livelli con ingresso indipendente. Le metrature delle varianti di Unico spaziano dai 42 ai 55 metri quadrati e sono stati studiati per garantire il massimo comfort.
“Unico – Brera rappresenta un altro importante tassello nella storia della nostra impresa che da oltre 116 anni costruisce immobili che uniscono qualità architettonica e vivibilità, progettati guardando prima di tutto alla fruibilità", ha commentato Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi. "Questo progetto, che è frutto di un’attenta progettazione partita dall’ottimizzazione degli spazi, è un investimento per il futuro, studiato per chi vuole distinguersi acquistando ciò che rappresenta un nuovo modo di vivere in un contesto unico, anche grazie a servizi introvabili nelle altre costruzioni del quartiere per i quali assumerà sempre più valore nel tempo”.
Il concept di Unico si basa sulla proposta di appartamenti completamente arredati seguendo un progetto in grado di integrare arredi su misura, funzionalità e generosi spazi di contenimento in modo così efficace che la percezione che il visitatore ha, attraversando l'appartamento campione, è che sia distribuito su una metratura più generosa. I futuri acquirenti potranno scegliere fra due allestimenti diversi, Pop o Biz; il primo colorato e vivace, il secondo con colori neutri e nuance naturali. Trasversale rispetto agli allestimenti, la flessibilità degli spazi, enfatizzati dagli arredi su misura, dalla parete divisoria mobile e dalle soluzioni trasformabili: la libreria diventa scrivania, poi letto, poi spazio di contenimento.
Fanno parte del progetto per Unico-Brera anche degli spazi comuni: una palestra al primo piano con vista sulla piazza, uno spazio co-working, utilizzabile anche come spazio per feste private, e una terrazza panoramica all'ultimo piano.
L'intervento agirà anche sull'aggiornamento della piazzetta antistante l'ingresso del palazzo: distribuita su 300 metri quadrati e lasciati in uno stato di abbandono fin dal 2007, anno in cui gli edifici precedenti sono stati demoliti, verrà ora riqualificata e rigenerata. Verranno infatti inseriti alberi ad alto fusto, aiuole, panchine e un nuovo sistema di illuminazione.
Capitolo importante, nella definizione del progetto, anche il contenimento del suo impatto sull'ambiente: è gas free, le murature di tamponamento garantiscono massimo isolamento termoacustico e la facciata è ventilata con rivestimento in gres.