Luce naturale, clima controllato e spazi ampi che si traducono in comfort, benessere, sostenibilità. Condizioni e caratteristiche che agevolano concentrazione e condivisione di relazioni, esperienze, idee. Su queste basi nasce il progetto di ampliamento dell’headquarter di Tecnosystemi a Vittorio Veneto, azienda che si occupa della fabbricazione di condizionatori domestici fissi e di attrezzature per la refrigerazione e la ventilazione. La crescita costante degli ultimi anni, l’aumento significativo dei volumi di produzione e la conseguente necessità di ampliare anche gli uffici amministrativi, tecnici e commerciali, hanno convinto la proprietà a pensare e progettare un ampliamento della struttura esistente.
Il nuovo volume sorge nella medesima posizione del vecchio edificio, integrando nella parte centrale il corpo uffici esistente, che oggi si sviluppa longitudinalmente grazie a due nuovi “ali” lungo l’asse est - ovest quasi a richiamare l’idea delle barchesse palladiane che affiancavano i corpi principali delle ville venete. Queste propaggini, quasi completamente vetrate, si articolano su due livelli fuori terra a cui si aggiunge una porzione interrata adibita ad archivio. Sia le sale riunioni, sia gli uffici sono stati pensati per offrire le migliori condizioni di lavoro ai dipendenti, agevolando la massima permeabilità tra interno ed esterno. Il progetto architettonico, redatto dallo studio di progettazione Idrogeo con la collaborazione dell’architetto Luigi Zanette, ha definito un involucro performante e all’immagine contemporanea, che ben esprime i concetti di tecnologia, innovazione e trasparenza che sono da sempre nel DNA di Tecnosystemi. Dal punto di vista formale e compositivo i progettisti hanno optato per una facciata con un passo variabile tra i montanti in sequenza e una suddivisione dei traversi apparentemente casuale ottenuta impiegando il sistema di facciata continua Unitherm di Uniform, manufatto con il reticolo strutturale in legno lamellare di rovere.
In alcune posizioni a seconda delle esigenze dettate dalla distribuzione interna degli uffici sulla facciata sono posizionate delle finestre, serie uni_one di Uniform, con apertura verso l’interno ad anta/ribalta, realizzate anche esse con struttura in rovere lamellare, analoga finitura del reticolo di facciata e con la cover esterna in alluminio, con medesima finitura delle copertine della struttura continua. La vetrata isolante invece è composta da lastra esterna temprata, intercapedine con gas argon e lastra interna stratificata a bassa emissività, una soluzione che assicura performance eccellenti in termini di isolamento termico e acustico.
Per realizzare l’involucro della “nuova” sede di Tecnosystemi è stato impiegato il sistema di facciata in rovere lamellare Unitherm di Uniform che ha permesso di soddisfare le richieste della committenza e di raggiungere gli obiettivi prefissati dai progettisti. Una soluzione che associa estetica e prestazioni grazie al calore del legno e alle sezioni contenute che permettono la massima permeabilità visiva con l’ambiente esterno. Inoltre la struttura lignea migliora il livello di comfort termico dell’edificio rispetto a una tradizionale struttura in alluminio, riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali, assicura un maggior isolamento acustico e minori dilatazioni dovute alle escursioni termiche nel tempo. Il sistema Unitherm è composto da una struttura portante in rovere lamellare con taglio termico in pvc e finiture esterne in alluminio, una combinazione che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche dei materiali. Gli elementi in alluminio installati verso l’esterno offrono infatti una maggiore resistenza agli agenti atmosferici mentre la parte in legno rivolta verso l’interno aumenta il comfort termico e rende gradevole l’ambiente.
Nell’accoppiamento tra la struttura in legno e il profilo base in alluminio è prevista una guarnizione in gomma EPDM per evitare il contatto diretto tra i due materiali, mentre il taglio termico è ottenuto mediante l’interposizione di un listello a bassa conducibilità termica fra il profilo base in alluminio e il profilo esterno di fissaggio degli elementi di tamponamento. In questo progetto, particolare attenzione è stata posta al raccordo della facciata con il contesto edile a pavimento e a soffitto, lavorando molto sul sistema di giunzione per evitare la presenza di coprifili che potesse in qualche modo appesantire la finitura. La puntuale e precisa progettazione iniziale e la perfezione tecnologica del sistema hanno consentito, di poter porre in opera la struttura in otto settimane di attività di cantiere con una squadra di sole tre operatori, per la posa di circa 1.000 mq di facciata con 80 infissi.
Scheda progetto
Progetto: Tecnosystemi spa
Luogo: Vittorio Veneto (TV) - Polo industriale di San Giacomo
Completamento: maggio 2020
Progettazione: Idrogeo; Vittorio Veneto ing. Da Re e geom. Bessega, con arch. Luigi Zanette
Facciata continua: Unitherm di Uniform spa