Uptown Torino è un edificio residenziale di ultima generazione ubicato in corso Giovanni Lanza, protetto da verdi boschi, con affaccio sui monumenti iconici di Torino e collegato direttamente al cuore della città. Il progetto dello studio BP+P Boffa Petrone & Partners, realizzato dal Gruppo Building di Torino, è una riconversione della struttura dell’ordine La Salle di Villa San Giuseppe, che dal 1972 ha ospitato molti studenti universitari; la nuova realizzazione è composta da quattro piani fuori terra al cui interno sono collocati 21 appartamenti, il tutto distribuito su una superficie di 4.500 metri quadri.
Il nuovo complesso residenziale è stato ideato e realizzato in un’ottica sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente, e al suo interno troveranno spazio sia servizi privati che in cohousing, pensati per incontrare le esigenze abitative più evolute e contemporanee, come l’area BBQ condominiale, un fridge sharing a disposizione di tutti gli inquilini, campi di padel e calcetto, e perfino un orto e un frutteto condominiali. Ulteriore nota di originalità, sarà la realizzazione all’interno del complesso, di una cantina vini privata dedicate agli inquilini che potranno godere di un’esperienza enologica esclusiva.
Uptown Torino è stato certificato CasaClima, a garanzia del bassissimo consumo energetico e dell’elevato comfort abitativo offerto nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’eccellenza qualitativa si rispecchia non solo negli esclusivi spazi e servizi presenti ma anche nelle tecnologie costruttive adottate dai progettisti per rendere Uptown davvero all’avanguardia anche dal punto di vista green e di sostenibilità, puntando alla massima efficienza energetica, sostenibilità e il minimo impatto ambientale. Tali scelte progettuali, concretizzate nell’attento impiego di materiali e impianti di elevata qualità mediante accurata posa in opera, infatti, hanno consentito di ottenere per il complesso la targhetta della certificazione energetica CasaClima.
Promotore unico dell’iniziativa è stato il Gruppo Building che ha investito 25 milioni di euro per la trasformazione di un’area di circa 3.800 metri quadri, con cambio di destinazione d’uso dei locali esistenti e la realizzazione di nuove aree. La committenza, proprietaria dell’area e degli immobili, è la Uptown Torino spa (società del Gruppo Building) mentre la progettazione è stata curata da Boffa Petrone & Partners (bp+p), un nutrito gruppo di progettisti interni al Gruppo Building guidati dagli arch. Piero Boffa e Luca Sabino Petrone, autori di progetti di successo come The Number 6 a Torino (insignito del premio di Building of the Year 2015 di ArchDaily), di Domus Lascaris sempre a Torino e di alcuni interventi a Milano, come Forrest in Town.
Per Uptown Torino è stata scelta una soluzione costruttiva composta da pareti esterne realizzate con i blocchi Thermo da 30 cm al cui interno è stato inserito il nastro di rinforzo Ytofor per aumentare la resistenza ai carichi dinamici delle pareti; inoltre, per la realizzazione delle aperture sono stati utilizzati gli architravi Ytong. Questa soluzione, utilizzata in abbinamento al cappotto, ha reso possibile l’ottenimento della certificazione CasaClima, a dimostrazione della sostenibilità dei prodotti Xella e dell’efficienza energetica offerta all’insieme. I blocchi Ytong Thermo, in accordo alle nuove NTC 2018, sono studiati per la realizzazione di muri portanti in zona sismica 4 dove non è richiesta resistenza caratteristica minima a compressione del blocco superiore a 5 MPa. I blocchi Thermo sono ideali anche per la realizzazione di pareti divisorie di compartimentazione al fuoco, anche di notevole dimensione, grazie alle caratteristiche di leggerezza, di isolamento termico e di resistenza al fuoco.
I blocchi maschiati Ytong Thermo sono disponibili negli spessori 24-30-36 cm, sono adatti anche per essere impiegati come in questo caso come murature di tamponamento con cappotto esterno. Offrono alti valori di isolamento termico e protezione acustica ed elevata inerzia termica. Come tutti i prodotti Ytong il materiale è incombustibile (classe di reazione al fuoco A1), risultando un validissimo alleato per la protezione passiva al fuoco. Inoltre la natura completamente minerale, lo rende ecosostenibile, biocompatibile, ed eccezionalmente traspirante, contribuendo in maniera rilevante al raggiungimento di un elevato comfort abitativo e alla prestanza energetica dell’involucro.
La semplicità e velocità di posa dei prodotti Xella ancora una volta sono stati un fattore vincente, sempre molto apprezzati dalle maestranze dell’impresa di Costruzione Building che da anni ha sposato la filosofia di alta qualità e estrema praticità d’uso che sistema Ytong offre.