Il corpo centrale della villa, situata in provincia di Como, si estende in verticale, dialogando con il terreno e fungendo da punto di incontro delle diverse aree della casa. Il monolite centrale, nel quale sono presenti le aree di servizio - ovvero i bagni, la lavanderia e la scala che collega il piano terra al primo piano - gestisce i corpi a sbalzo, che nel progetto iniziale erano caratterizzati dall’assenza di appoggi a terra. Vario Haus ha realizzato questo progetto complesso apportando solo piccoli accorgimenti tecnici, in collaborazione con l’architetto Chiara Galli. La struttura in legno a telaio di Vario Haus dialoga sia con il ferro, volutamente denunciato dalle tre travi posate a simulare due V che sorreggono il primo corpo a sbalzo, sia con il cemento armato, impiegato insieme al ferro per la realizzazione del pilastro che sorregge il secondo corpo a sbalzo, riservato alla zona notte.
“I committenti, che disponevano di un terreno a Cirimido, in provincia di Como, hanno fornito le loro indicazioni in merito alla loro volontà di costruire una villa dal gusto contemporaneo, con ambienti molto luminosi, ma non hanno posto vincoli particolari in merito al progetto e alla tecnica costruttiva da impiegare per la realizzazione della loro nuova casa. È stata dunque mia la proposta di optare per la prefabbricazione in legno a telaio” ha spiegato l'architetto Chiara Galli “Dopo aver individuato quattro differenti aziende specializzate in questa tipologia costruttiva, la scelta è ricaduta su Vario Haus in quanto si è dimostrata quella con la più elevata garanzia di qualità - grazie all’esperienza e all’impiego delle più avanzate tecnologie - mantenendo al contempo le promesse fatte al committente in termini di tempi di realizzazione e costi certi, rispetto al progetto pattuito”.
“Ho sviluppato personalmente il progetto nella sua interezza e Vario Haus si è dimostrata estremamente flessibile nella sua gestione e realizzazione” prosegue l’arch. Galli. “I soli aspetti che ho dovuto rivedere, in ottica di una realizzazione con sistema di prefabbricazione in legno a telaio, sono quelli legati ai corpi a sbalzo collegati al corpo centrale. L’idea iniziale era infatti quella di avere grandi aggetti senza appoggi, che ho dovuto rivedere inserendo elementi in ferro e cemento armato che dialogano con la struttura a telaio tipica di Vario Haus”.
La villa si sviluppa su due livelli, con una superficie totale di 280 mq. Il piano terra, interamente dedicato alla zona giorno, è caratterizzato da un open space che dialoga con il giardino: tre ampie vetrate creano continuità tra interno ed esterno e consentono alla luce di entrare. Il piano superiore si sviluppa in due blocchi a sbalzo. Il primo, rivolto a nord-est, ospita le camere da letto con vista sulle montagne. Il secondo - rialzato di 45 cm rispetto al primo - ospita una stanza lobby con affaccio diretto sul terrazzo verde. La struttura di questa villa è leggera, ma con un linguaggio architettonico forte e di impatto. Per la realizzazione della zona box, il progettista ha deciso di non sovraccaricare il giardino inserendo un ulteriore elemento costruttivo, ma di ricavare un’area aperta di ricovero delle auto al di sotto di uno dei blocchi che compongono la struttura della villa.
Il desiderio dei committenti di creare un forte legame tra interno ed esterno e dotare la casa di ambienti luminosi si è tradotto in ampie vetrate - che caratterizzano sia il piano terra che il blocco dedicato alla stanza lobby, con accesso all’ampio terrazzo. Questa scelta architettonica non doveva compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto Vario Haus ha optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo. Per quanto concerne le pareti, Vario Haus ha optato per la linea ad alta efficienza energetica EcoLine - la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici - con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K. L’impiantistica è tecnologicamente avanzata e prevede pompa di calore, per massimizzare l’efficienza nel raffrescamento e riscaldamento, ventilazione meccanica, necessaria per garantire un costante ricambio dell’aria e quindi una qualità dell’ambiente indoor ottimale, e impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Inoltre, sul tetto piano del corpo centrale dell’abitazione, è stato installato un impianto fotovoltaico. La villa è infine dotata di un impianto di domotica.