built – A Cogoleto (GE), un esempio di eccellenza edilizia per vivere la casa all'insegna del risparmio energetico e del comfort abitativo.

Godere di una temperatura costante di circa 20° all'interno di casa, senza necessità di attivare nessun impianto di riscaldamento o di condizionamento. Restare ben isolati anche dal rumore, come quello prodotto dal traffico dell'adiacente autostrada A10. Tutto grazie ad un efficace sistema di isolamento termico e acustico e a serramenti con vetri altamente performanti. Non dover aprire le finestre, preservando così l'isolamento termico e acustico ottenuto, grazie ad un sistema di ventilazione, talmente efficace da rendere superfluo anche l'impiego della tradizionale cappa quando si cucina. Disporre di acqua calda gratuita per la lavatrice, i sanitari e tutte le esigenze del vivere quotidiano, grazie ai pannelli solari. E ancora, provvedere in modo autosufficiente anche all'energia elettrica per l'illuminazione e gli elettrodomestici, grazie a un impianto fotovoltaico. Non si tratta di un progetto futuristico ma di una realtà: è la prima casa passiva (ovvero energeticamente efficiente) della Liguria. La villetta di 160 m2 si trova a 100 m sul livello del mare in zona Maxetti a Cogoleto (GE). Nasce su ideazione di PassivHaus Zentrum (PHZ), studio specializzato nella progettazione e realizzazione di sistemi edilizi ed edifici a basso consumo energetico, e dall'esperienza di Saint-Gobain, Gruppo leader nei sistemi e nelle soluzioni per l'edilizia moderna.

Determinante per isolare termicamente e acusticamente la villetta è stato l'impiego del pannello in lana di vetro Capp8 di Isover Saint-Gobain, per il rivestimento esterno della facciata, e dei serramenti Internorm, con vetri altamente performanti prodotti da Saint-Gobain Glass (triple vetrate isolanti SGG CLIMATOP ONE con SGG PLANITHERM ONE). Grazie all'apporto simultaneo di queste soluzioni, l'edificio ha potuto raggiungere un ottimo isolamento termico, con indice energetico pari a 8,8 kWh/m2 annui, cui corrisponde una spesa annua per riscaldamento invernale e raffrescamento estivo di appena 65 euro. L'impiego dei pannelli fotovoltaici azzera anche questa minima spesa. Anche sotto il profilo dell'isolamento acustico dai rumori esterni, le prestazioni sono eccezionali. Proteggersi dal rumore, soprattutto in casa, dove spesso si trascorre buona parte della propria giornata, è importante.

In questo progetto le triple vetrate fornite, dalle prestazioni altamente isolanti, offrono, la soluzione ideale per l'isolamento termico invernale ed il comfort abitativo in tutte le stagioni, nel pieno rispetto delle leggi vigenti. L'uso di SGG CLIMATOP ONE abbatte le fuoriuscite di calore nella stagione invernale consentendo cospicui risparmi sulle spese di riscaldamento e riducendo notevolmente le emissioni di CO2, giovando così anche all'ambiente. L'eccellente isolamento termico ottenuto evita l'effetto di "parete fredda" delle finestre, rendendo omogenea la distribuzione del calore nelle stanze. Inoltre, grazie alla trasmissione energetica (valore g) inferiore al 50% SGG CLIMATOP ONE durante la stagione estiva, consente di contenere l'ingresso di calore negli ambienti, favorendo il risparmio energetico sulla climatizzazione.

scheda

Scarica il file:
Planitherm one.pdf

scheda

Scarica il file:
SGG Climaplus One-Planitherm One.pdf

scheda azienda

Nome: Saint-Gobain Glass Italia Spa

Indirizzo: Via Ponte a Piglieri, 2

Città: Pisa

Cap: 56121

Provincia: PI

Regione: Toscana

Telefono: 050 516362

Fax: 050 516356

e-mail: ufficiotecnico@saint-gobain.com

Web: www.saint-gobain-glass.com