Vetri profilati a U

Autore testo: Giovanni Fortenio

Il vetro profilato a U è un elemento di vetro traslucido (la finitura superficiale della barra presenta un tenue disegno uniforme con caratteristiche diffondenti) di forma profilata con facce strutturate, che viene prodotto come vetro colato. Può essere di tipo semplice o armato.

Processo produttivo
Un sottile nastro di vetro, ancora deformabile, dopo la vasca di fusione viene condotto su stampi che piegano verticalmente verso l'alto i bordi.

Caratteristiche dimensionali
L'elemento finito ha una forma a U e viene fornito in lunghe barre, da 3 a 7 metri, la sezione ha rispettivamente larghezza, altezza, spessore, di 270, 40, 6cm. (Dimensioni e composizione del vetro profilato sono nella norma europea EN 572 parte 6).
Gli elementi di vetro a U possono anche essere armati con rete metallica costituita da sottili fili di acciaio disposti in lunghezza.

Caratteristiche tecniche
La principale caratteristica è l'alta sezione resistente che permette la vetrazione di grandi superfici vincolando le barre alla sole strutture perimetrali del vano stesso.
Il comportamento a rottura corrisponde a quello dei vetri Float di dimensioni sottili.

Accorgimenti per la posa in opera
Gli elementi di vetro profilato vengono giuntati senza traverse e trovano impiego non solo nel settore industriale. Possono essere montati a pettine, a greca e con formazione di camera d'aria.
Di regola gli elementi profilati vengono posati in opera secondo un sistema a innesti. In questo caso le barre di vetro vengono innestate in un telaio profondo 50 cm e inseriti in una scanalatura profonda almeno 20 mm.
Per la stabilità della parete che si verrà a realizzare, le barre devono poggiare almeno 20 mm nella parte superiore e 12 mm in quella inferiore. Nella posa a camera d'aria si devono prevedere ulteriori imbottiture e guarnizioni o altre caratteristiche strutturali secondo le direttive di posa del produttore.
Con la struttura a camera d'aria si ottiene un isolamento termico più elevato. L'intercapedine costituita dai 2 profili a U non è chiusa ermeticamente ma contiene aria con il corrispondente grado di umidità. La struttura degli elementi di vetro è simile a quella delle vetrate isolanti o dei sistemi a lastre stratificate.
Per evitare la formazione di condensa in fase di raffreddamento dell'aria umida si dovrebbe avere in queste finestre una apertura verso l'aria esterna più secca. Tale equilibrio della tensione di vapore è sufficiente a impedire la formazione di condensa.
Nelle pareti possono essere inseriti elementi finiti, prefabbricati, per finestrature e porte.

Impiego
Il vetro profilato a U può essere impiegato per la realizzazione di facciate, di coperture sia piane che inclinate, come separatore di ambienti.

Vetro profilato a U

Vetro profilato a U

Neanderthal Museum

Neanderthal Museum