West Broadway 429, quartiere di Soho, una delle strade più prestigiose di Manhattan: è una scala Fontanot della collezione La Font, realizzata su misura per questo spazio, a collegare i due livelli del nuovo showroom Scavolini, inaugurato lo scorso dicembre a New York.
Lo studio americano Space Architects che ha sviluppato il progetto, ha posto l'attenzione su due materiali di grande duttilità, eleganza e prestigio: acciaio e vetro oltre a definire la struttura e le linee essenziali della scala, dialogano con lo spazio circostante in un gioco continuo di rimandi e riflessi prospettici che conferiscono identità e carattere all'intero ambiente. Le caratteristiche peculiari di questo elemento iconico e funzionale allo stesso tempo, così come avviene per tutte le realizzazioni su misura di Fontanot, sono insite nel progetto e nelle sue scelte compositive, nella qualità dei materiali nobili, nell'accuratezza della fabbricazione.
Ogni gradino è composto da quattro strati di 10mm di cristallo Madras separati tra loro da una pellicola rossa che crea un gioco cromatico di grande effetto visivo. Le ringhiere, anch'esse in cristallo, sono completate da un corrimano in acciaio inox. Rossa come un cuore pulsante, dinamica come catalizzatore gerarchico di tutti i percorsi, accogliente come fulcro del sistema di relazioni all'interno dello showroom: i gradini della scala Fontanot sono diventati un insolito "luogo di incontro" per manager, artisti, appassionati di design e amanti dei prodotti Made in Italy, accorsi numerosi all'inaugurazione dello spazio. Tradizione e innovazione, propri della filosofia Fontanot, si esprimono anche in questo progetto, per una scala che oltre ad assecondare le esigenze distributive dell'ambiente nel quale è collocata permette di arredarlo con stile unico e personale. Come sempre il progetto prende vita da un impostazione "artigianale" basata sulle richieste specifiche del cliente, punto di partenza per una nuova scala con proprie peculiari caratteristiche e personalizzazioni; attraverso molteplici fasi di affinamento viene studiato ogni dettaglio in termini di design, di materiali, di trattamenti delle superfici, di conformità alle normative vigenti per arrivare alla realizzazione di un prodotto "industriale" completo in tutte le sue parti, dalla fabbricazione ai servizi pre-post vendita al cliente. La sartorialità della gamma La Font, consente all'azienda di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta estetica, dalla scelta dei materiali alle finiture e ai colori proposti: dal calore del legno, in qualunque tipo di essenza, alla lucentezza dell'acciaio, dalle trasparenze del cristallo e del plexiglass ai nuovi materiali compositi.
scheda azienda
Nome: Fontanot - Albini & Fontanot Spa
Indirizzo: Via Pier Paolo Pasolini, 6
Città: Cerasolo Ausa
Cap: 47853
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0541 906111
Fax: 0541 906124
e-mail: info@fontanot.it
Web: www.fontanot.it