Il sito di progetto è situato in corrispondenza di un muro di pietra con tre arcate che contiene un terrapieno a circa 6 metri di altezza dal livello medio del lago.
L'impossibilità di modificare tale muro e di gravare con ulteriori carichi su di esso, ha portato i progettisti a realizzare la piazza come una struttura a sbalzo. Un solaio di acciaio con getto di calcestruzzo collaborante di spessore variabile tra i 12 e i 15 cm poggia su una doppia orditura di travi di acciaio zincato a caldo.
L'impalcato del solaio, che all'intradosso rimane completamente a vista, prevede una doppia fila di sostegni, entrambe arretrate rispetto al bordo esterno della terrazza. Gli appoggi fronte lago, invece, sono garantiti da una fila di pilastri circolari di calcestruzzo armato poggianti su fondazioni puntuali (con pali trivellati), in modo da non gravare sul muro frontale. A monte una platea superficiale garantisce l'appoggio a un muro di calcestruzzo armato che, oltre a fungere da supporto per l'impalcato, opera anche da tamponamento per il piano magazzino. L'ancoraggio del muro al terreno è garantito da una serie di tiranti di acciaio.
Infine, la scala a tre rampe è realizzata con una struttura indipendente di acciaio, anch'essa a sbalzo verso il lago. L'appoggio delle travi è garantito da un insieme di pilastri, sia verticali che opportunamente inclinati, per ridurre al minimo la luce dello sbalzo.
scheda progetto
Luogo: Brienno (CO)
Committente: Comune di Brienno
Progettista: Lorenzo Noè
Collaboratori: Angelica Tortora, Marco Sessa, Chiara Zanetti, Linda Greco
Progetto strutture: Gian Maria Bellasio
Impresa di costruzione: Selva Mercurio Srl
Fotografo: Marco Introini
Tempi di realizzazione: luglio 2007 - marzo 2010
scheda studio
Studio: Lorenzo Noé
Indirizzo: via Aosta, 2
Città: 20155 Milano
Telefono: 02 36582130
Fax: 02 36582134
e-mail: mail@lorenzonoe.com
www: www.lorenzonoe.com