E' in fase di restauro e riqualificazione la Chiesa della Santissima Trinità di Ruhla (Turingia / Germania), edificio barocco del 1682 sotto tutela, che troneggia sulla città come simbolo della città. La chiesa fu costruita come primo edificio barocco della città in sostituzione di una chiesa precedente, che dopo soli 80 anni era stata demolita a seguito di una controversia ecclesiastica. L'attuale edificio, divenuto nel 1928 proprietà del comune di Ruhla, decadde nell'epoca della Germania dell'Est a causa di mancati lavori di manutenzione. Oggi la chiesa, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e degli stessi cittadini, riuniti in un'associazione di raccolta fondi, è parzialmente operativa: è utilizzata in occasione di attività e iniziative culturali, trasformandosi in un centro polifunzionale. Fastoso contorno di queste iniziative sono gli ornamenti lignei dorati restaurati, oltre a un prezioso organo costruito da Knauf, storica famiglia di organari della Turingia.
Scelta dallo studio di progettazione "ihv-ingenieurbüro greifendorf" (Gotha), la fornitura di pannelli radianti Fonterra Viega fa parte degli interventi previsti per il progetto di restauro della Chiesa della Santissima Trinità di Ruhla. Come sistema per la termoregolazione della soletta, garantisce la conservazione del materiale di costruzione, mantenendo una temperatura di base costante tra 6 e 8° Celsius. Uniformemente installato sotto l'intera superficie del pavimento della chiesa, ha eliminato l'umidità generale e riscaldato e asciugato le pareti in pietra spesse quasi un metro, proteggendole da muffe. Il riscaldamento della soletta tramite Viega Fonterra, insieme a un miglioramento delle vie di canalizzazione e diffusione dell'aria, elimina anche i problemi di un utilizzo sporadico della chiesa che, per via dei grandi sbalzi di temperatura, causava la creazione di acqua di condensa sulle vetrate colorate a vetro singolo, con conseguente formazione di umidità e muffa. Essendo un sistema a bassa temperatura di mandata con consumi di energia molto ridotti, Viega Fonterra adempie a questi compiti in maniera ecologicamente ed economicamente sostenibile.
Viega Fonterra Tacker
Nella Chiesa della Santissima Trinità di Ruhla è stato applicato Viega Fonterra Tacker, composto da pannelli di EPS in rotoli o pannelli pieghevoli. Ogni pannello è dotato di isolamento termico e anticalpestio disponibile in vari spessori, e di una pellicola antistrappo che, sovrapposta al pannello adiacente e con l'aiuto di un nastro adesivo specifico, unisce i moduli fra loro. La griglia serigrafata sulla pellicola costituisce un supporto di orientamento in fase di posa. I tubi, nel caso del restauro della chiesa di Ruhla di tipo PE-Xc e polibutilene ad alta flessibilità, possono essere posati con una geometria libera e vengono fissati medianti graffe, applicate facilmente con un apposito utensile. Fonterra Tacker è particolarmente adatto alla realizzazione di superfici radianti di grandi dimensioni e all'utilizzo con massetti cementizi e in solfato di calcio.
Viega Fonterra comprende anche le soluzioni Base, Base Flat, Roll, Reno, Side e Industry, con specificità di applicazione che variano da situazioni standard e di nuova costruzione a quelli con limiti di spazio o di altezza vano, contesti di ristrutturazione e ambiti industriali.
Viega Fonterra
Fonterra è il sistema radiante di riscaldamento e raffrescamento per l'installazione a pavimento e/o a parete. Le differenti soluzioni Fonterra disponibili rispondono alle esigenze strutturali nelle nuove costruzioni o per progetti di ristrutturazione, con soluzioni per l'installazione nei massetti tradizionali (umidi) o a secco.
Fonterra Base è la versione con pannelli a bugne per due differenti dimensioni di tubi.
Fonterra Reno con pannelli in gessofibra è particolarmente adatto ai progetti di ristrutturazione grazie al suo spessore ridotto.
Fonterra Side prevede due differenti tipologie di applicazione a parete - a secco, ideale per le ristrutturazioni, o tramite clip per una facile integrazione nell'ambiente.
Fonterra Tacker è ideale per le grandi superfici e permette una geometria libera nella posa.
Fonterra Industry può essere applicato in ambienti sottoposti a carichi elevati.
Fonterra Active permette l'attivazione degli elementi costruttivi grazie all'applicazione molto ravvicinata con questi ultimi.
Fonterra Sport permette l'applicazione in pavimenti flottanti e negli impianti sportivi.
Viega Raxofix
Raxofix è il sistema di installazione per impianti di acqua destinata al consumo umano o di riscaldamento che permette di ridurre al minimo le perdite di carico degli impianti, a garanzia di una maggiore portata e di prestazioni ottimizzate nel flusso dei fluidi. Il tutto si traduce in un dimensionamento razionale dell'impianto e in una conseguente maggiore igiene. La tecnica di pressatura raxiale di Raxofix combina i vantaggi della tecnica a pressare radiale (velocità e ingombro ridotto) con quelli della tecnica assiale (passaggio quasi totale).
Viega Prestabo
Il programma di tubi e raccordi di acciaio al carbonio galvanizzato Viega Prestabo trova applicazione negli impianti di riscaldamento, di raffrescamento/riscaldamento a circuito chiuso, di impianti ad aria compressa e negli impianti industriali. Le giunzioni a freddo sono realizzabili rapidamente e senza causare sporcizia e rischi di incendio. E' inoltre dotato del dispositivo SC-Contur per un collaudo sicuro a prima vista.
depliant
Scarica il file:
Viega_Fonterra.pdf
scheda azienda
Nome: Viega Italia Srl
Indirizzo: Via G.Pastore, 16
Città: Crespellano
Cap: 40056
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 051 6712010
Fax: 051 6712027
e-mail: info@viega.it
Web: www.viega.it