L'edificio è stato progettato per essere certificato Casaclima A Nature, e naturalmente la certificazione lombarda Cened A+. Il sistema di Certificazione Casaclima Nature è il sistema della provincia autonoma di Bolzano che verifica prima l'efficienza energetica, in questo caso in Classe "A", e successivamente il livello di "ecologia della costruzione" che richiede il controllo di una serie di parametri. Se il punteggio finale è inferiore al limite stabilito, si può ottenere anche la certificazione Nature. Attualmente l'edificio gode dello status di "casaclima in fase di certificazione" con il n. prot. 2011/1161.
I serramenti applicati garantiscono un valore U di 0.9 W/mqK con doppia intercapedine e vetri tripli. I serramenti esterni sono in legno/alluminio, privi di cassonetti e tapparelle, sostituiti da un sistema oscurante esterno elettrificato a lamelle tipo raffstore montato esternamente al serramento e completo di raccoglitore. Sono posati senza coprifili con un particolare sistema che richiede al massimo un millimetro di gioco, per non influire sui valori del Blower Door Test.
Il sistema termico è gestito da una pompa di calore con geotermia verticale a bassa entalpia, un integrazione solare termica piana vetrata ed un impianto fotovoltaico. L'85% della costruzione è a secco ed usa materiali bioecologici o riciclati. Grazie a questo approccio l'edificio ha conseguito anche la Certificazione Nature di Casaclima.
L'involucro ha una trasmittanza compresa tra 0.12.
Focus impianti
L'illuminazione e la gestione termo climatica è gestita in maniera domotica. Anche le schermature esterne, tipo riessere, sono azionate da sonde crepuscolari che ottimizzano l'irraggiamento diretto del sole trovando il giusto compromesso tra la luce necessaria e il calore in esubero. Anche il sistema di sicurezza, home cinema sono automatizzati e gestiti on line.
L'impianto idrico di tipo tradizionale utilizza terminali con elementi a risparmio d'acqua.
L'impianto elettrico di tipo tradizionale è collegato all'impianto fotovoltaico posizionato sul tetto.
L'impianto di ventilazione forzata VMC non è presente per specifica richiesta del committente.
L'impianto di riscaldamento/raffrescamento è localizzato in un vano separato dall'edificio principale, ed è costituito da una pompa di calore geotermica con due sonde da 90 mt, collegata a pannelli solari termici posizionati sul tetto del locale tecnico.
I terminali di riscaldamento sono costituiti dai pannelli a parete in argilla contenenti i tubicini di passaggio acqua, annegati nello strato di intonaco.
I terminali di raffrescamento sono costituiti dai pannelli in argilla citati e da ventilconvettori con funzione deumidificatrice. L'impianto funziona prevalentemente con il criterio del raffrescamento bioecologico passivo per il quale in estate il freddo viene portato dalle sonde geotermiche direttamente ai terminali passando attraverso uno scambiatore esterno, senza l'utilizzo della pompa di calore (geocooling) e risparmiando sull'utilizzo energetico della pompa.
Leggi anche:
Villa CasaClima Nature a Bernate Ticino - Luca Giordano & Partners
Scheda progetto
luogo: Bernate Ticino
progetto architettonico: Luca Giordano & partners
progetto paesaggistico: Luca Giordano & partners
progetto ingegneristico: Luca Giordano & partners
partner: Consulente Casaclima: Olivia Carone dott.arch.Milano
impresa di costruzione: Enrico Rescaldina dott.arch. - Bernate
progetto strutture: Massimo Pozzi dott.ing.Pescate
progetto facciate: Luca Giordano architetto
impianti sanitari: Paolo Colombo idraulico Bernate
impianti di riscaldamento: Acquaservice-Geocalor Como
impianto elettrico: Telmotor Milano
impianto fotovoltaico: Telmotor Milano
fotografie: Luca Giordano e Gian Luca Giordano
tempi di progettazione: 3 anni
tempi di realizzazione: 3 anni
superficie costruita mq: 280 mq circa
volume costruito mc: 1200 mc circa
Scheda studio
Studio: Studio d’ing. e bioarch.Tecnoclima di Luca Giordano & partners
Indirizzo: Via Dufour 21
Città: 6900 Lugano
Telefono: +4191 924 14 14
Fax: +4191 924 20 14
e-mail: info@tecnoclima.ch
www: www.tecnoclima.ch
Luca Giordano, titolare (Ingegnere Energy manager, architetto autodidatta); Lisa Colombo, partner (Architetto Polimi); Marino Cattaneo, partner (architetto EPFL)
Inquadramento
Scarica il file:
Inquadramento.pdf