Progettata dallo studio G*AA, guidato dall’architetto Attilio Giaquinto, la Villa Violetta si trova in una splendida posizione a Castagnola, esclusivo sobborgo della città di Lugano. Tenuta signorile immersa nel verde, è ubicata lungo una tranquilla strada privata nelle immediate vicinanze del lago. Il progetto di restauro è stato ottenuto grazie a un notevole intervento di ristrutturazione e cura per i dettagli, condotto su circa 750 metri quadri di abitazione e 1.200 metri quadri di terreno e parco. La villa si affaccia su un grande giardino vista lago, curato nei minimi dettagli; tra palme e pini si scorge una grande piscina su un terrazzo di pietra, donando un ulteriore tocco di prestigio. L’edificio si sviluppa su due piani, collegati da una scala, contenuta da una vetrata nella quale sono inserite alcune foglie, poste casualmente, in un movimento dinamico. Al piano inferiore la zona living con muri di colore giallo, è collegata con la sala da pranzo ed è contraddistinta da un’atmosfera calda, conferita anche dalla scelta dell’arredamento, quasi interamente in legno.
Dirigendosi verso la cucina si intravede la contemporaneità di una cucina hi-tech spaziosa e luminosa, posta di fronte a grandi terrazzi che permettono di arieggiare la sala e di avere al contempo una perfetta luminosità. Al piano superiore si trovano due camere da letto matrimoniali e due bagni.
Entrambe le aree sono dotate di un imponente soffitto con travi a vista, mentre il parquet in legno e l’arredamento classico conferiscono un tocco raffinato all’ambiente; i bagni estremamente luminosi, grazie ai velux ricavati dalla copertura, creano una luce naturale che definisce perfettamente le mattonelle in muratura rossiccia.