A Malcesine, sulle sponde veronesi del lago di Garda, le montagne degradano verso le acque blu, generando uno scenario incantevole. Qui il clima è mite e favorevole per buona parte dell'anno. Proprio in questo luogo Jove ha realizzato di recente un progetto di architettura residenziale a basso impatto ambientale.
La committenza desiderava una casa immersa nella natura e che, impattando minimamente sull’ambiente, si integrasse alla perfezione con esso e avesse buone performance di autonomia sia energetica e che di abbattimento dei consumi.
La casa è caratterizzata da modernità e pulizia formale: si inserisce armonicamente nel paesaggio a cui appartiene e conserva allo stesso tempo una modernità che non crea alcun contrasto. Contemporaneità e sistemi costruttivi sostenibili si contestualizzano perfettamente in questa oliveta incontaminata e lontana dal trambusto della vita cittadina.
Il modello è quello di una integrazione paesaggistica sostenibile, che apre la strada al futuro, pur trovando nell’utilizzo del legno, con le sue affascinanti venature, un elemento di forza assoluta. Coerente con i valori e con la mission di Jove che da sempre ha scelto, attraverso l’applicazione del legno e l’innovazione tecnologica, di offrire una personale rilettura dei temi dell’architettura e dell’edilizia, puntando alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Questo edificio è caratterizzato dalle linee moderne e dalla composizione dei rivestimenti esterni in Frassino Termotrattato a doghe orizzontali. Il legno di frassino sulle facciate a Est-Sud ha raggiunto in tempi brevi il naturale processo di ossidazione, favorito da una prolungata esposizione ai raggi UVA , donando un colore definitivo e caratteristico a tutta l’architettura. La costruzione dialoga con l’ambiente circostante e nel tempo muta di aspetto, seguendo i processi cui i materiali sono naturalmente sottoposti.
Le linee minimali che segnano l’edificio sono arricchite dai parapetti nella terrazza e dai grandi serramenti che creano un continuum fra interno ed esterno della casa. Gli interni sono luminosi e puliti, pensati per la massima funzionalità, ma anche arricchiti da arredi di particolare pregio e bellezza. La scala, nel suo minimalismo, è l’elemento architettonico che lega il piano terreno al primo piano.
Scheda progetto
Sviluppo progetto: Jove srl
Tipo di edificio: residenziale
Categoria: villa monofamiliare
Superficie totale: 150 mq distribuiti su due piani + pergolato esterno accessoriato
Sistemi costruttivi Jove impiegati: Pareti X-Lam, Solai LLA, Scala LLA , Tetto LLA Classificazione Energetica: A4
Approvvigionamento energia: elettricità
Generatore: pompa di calore ad acqua
Riscaldamento: elementi radianti a pavimento
Raffrescamento: elementi radianti a pavimento
Climatizzazione: deumidificatori