Alla fine di agosto 2021, la municipalità di Praga, in collaborazione con l'Istituto di pianificazione e sviluppo di Praga (IPR Praga), ha indetto un concorso internazionale di architettura per la progettazione di una nuova sala da concerto – la Vltava Philharmonic Hall – che soddisfacesse gli standard internazionali. Nel maggio 2022 è stato selezionato il vincitore, lo studio danese BIG - Bjarke Ingels Group, che ha immaginato la Filarmonica come se fosse un percorso sinuoso che porta dalla riva del fiume che attraversa la città fino alla terrazza sul tetto.
Il cuore della Vltava Philharmonic Hall sarà costituito dagli auditorium, dotati di strutture proprie, e dagli spazi pubblici, ma un ruolo altrettanto importante sarà ricoperto dal Creative Hub, il cui centro diventerà la biblioteca musicale. L'edificio ospiterà la Filarmonica Ceca, l'Orchestra Sinfonica di Praga FOK e il Dipartimento di Musica della Biblioteca Municipale di Praga.
"La Vltava Philharmonic Hall è composta da un viaggio che accompagna dalla riva del fiume al tetto. I flussi pubblici e le piazze belvedere uniscono la vita cittadina di Praga alla musica interna. Le sue sale sono state progettate per la visuale, messe a punto per il suono e orchestrate per la funzionalità e la connettività. Da questa struttura ritmica, una sinfonia di colonnati e balconi si estende come piattaforme per la vita pubblica. Espressiva e al tempo stesso pragmatica, la nuova filarmonica salirà fino a formare un punto di riferimento fondamentale per Praga. Dal fiume al tetto", ha affermato Bjarke Ingels.
La Vltava Philarmonic Hall si troverà dunque nell'angolo nord-est del sito e la sua geometria porterà alla creazione di una grande piazza cittadina su cui è rivolto il foyer. Gli spazi che circondano l'edificio hanno un carattere trasversale e connesso: la piazza, la strada comune, il viadotto e il lungomare.
I quattro lati della Filarmonica consentiranno l'accesso all'edificio e la circolazione nei quartieri circostanti; l'edificio è stato organizzato in diagonale per allineare gli spazi pubblici del foyer con la piazza a ovest e il fiume a sud, offrendo una vista panoramica sul centro storico di Praga.
Ogni specifica specie verde selezionata nel progetto paesaggistico svolge un ruolo cruciale nel trasmettere la narrazione concettuale dell'intervento, rispecchiando la materialità ispirata alla vegetazione lungo il fiume Vltava, dalle montagne della Selva Boema all'attuale Praga. Abbinate alle principali piante della città di Praga, le specie scelte richiamano i biotopi forestali, adattando le cultivar alle condizioni urbane; si collegheranno inoltre alle reti verdi esistenti per migliorare la biodiversità e i corridoi verdi della città. Gli alberi piantati forniranno una tettoia ombreggiata dove le persone potranno incontrarsi in estate.
Dal punto di vista della composizione degli spazi, la Vltava Philharmonic Hall offre un design compatto organizzato per garantire la massima efficienza, facilità di accesso e orientamento. Il cuore dell'edificio è rappresentato dalla Sala principale, che si trova al centro dell'edificio con l'adiacente foyer, con vista sul centro storico di Praga. Accanto si trovano la Sala della Camera, rivolta verso il fiume, e la Sala Polifunzionale, rivolta verso la città.
Il Foyer è adiacente alla piazza ed è concepito come uno spazio multifunzionale. La parte centrale fa spazio a un caffè, un negozio e uno spazio espositivo. Si trova accanto all'ingresso della metropolitana ed è collegato alla copertura attraverso scale mobili.
La parete ondulata in vetro celebra la ricca tradizione vetraria della Repubblica Ceca. La sua geometria fluida si ispira al fiume Vltava e suggerisce viste panoramiche sul fiume mentre ci si muove nell'edificio.
La Sala principale è progettata come una successione di terrazze interconnesse, che consentono un legame visivo e fisico tra tutti i 1800 posti a sedere. La Sala da Camera si trova un piano più in alto rispetto alle altre sale, offrendo una migliore accessibilità dal foyer. Questa sala è progettata per concerti più piccoli e offre flessibilità anche per altri eventi. La Sala polifunzionale, invece, è progettata come una scatola nera e vuole offrire la massima flessibilità. La sala prove dell'orchestra è concepita come un comodo spazio per le prove quotidiane. La sala è dimensionata per rispettare le stesse proporzioni della Sala principale, in modo da potervi svolgere prove realistiche.
Scheda progetto
Client: City of Prague, represented by the Department of Property Management of the Prague Capital Municipality
Architecture: BIG – Bjarke Ingels Group
Landscape Architecture: BIG – Bjarke Ingels Group
Structural and MEP Engineering: Buro Happold
Halls Acoustic: Nagata Acoustics
Halls Acoustic and Stage Design: Theatre Projects
Facade Consultant: Front
Mobility: Systematica
Lighting: S&M Lighting
Local Partner: AFRY CZ
Local Landscape Architecture : Sendler – Radilová Association / Landscape Architecture Studio
Traffic Engineering: Ateliér DUA
Local Structural Engineering: NĚMEC POLÁK
Fire Safety Engineering: Ampeng
Gastronomic Technology Design: Viewegh Gastro Team
Tunnel Equipment and Public Lighting Design: Almagro
Bridges Design: TOP CON SERVIS
Flood Protection Design: AQUATIS
Metro and OSM Design: METROPROJEKT
Utility Collectors Design: INGUTIS
Public MV and LV Design: VOLTCOM
ICT Networks Design: Avalon
Water and Drainage Utilities Design: Šetelík Oliva
Construction Site Organisation Design: POV projekt