Operativo dall'inizio dell'anno, il Creative Arts Center della Brown University, che è già famoso a livello nazionale per l'offerta formativa, si sta affermando a livello internazionale come riuscito esempio di fusione fra "gesto architettonico e pedagogia accademica", ma anche per l'ecosostenibilità e l'innovazione progettuale e tecnologica.
Il Creative Arts Center, intitolato a Perry e Marty Granoff, è una scuola all'avanguardia, per la ricerca, insegnamento e produzione delle discipline artistiche, basate sul concetto di interdisciplinarietà e tutto lo spazio all'interno dell'edificio è impostato su questo metodo di lavoro. Programmi e corsi sono sviluppati sulla collaborazione tra artisti, scienziati, umanisti, e sulla creazione di nuove forme d'arte con innovativi approcci collaborativi.
All'esterno l'edificio, progettato da Diller Scofidio+Renfro, si presenta avvolto, sui tre fronti pubblici, da una pelle in parte plissettata per trasformarsi in brise-soleil, realizzata con il VMZ Composite, il nuovo materiale composito in zinco-titanio, con la funzione sia di rivestimento sia di filtro contro l'introspezione e la luce diretta. Per questo particolare sistema di "tenda alla veneziana", con peculiari caratteristiche di sostenibilità, l'edificio è candidato ad ottenere la certificazione LEED Gold.
L'interno, invece, si caratterizza per la sovrapposizione di tre solai tagliati a metà in senso verticale e sfalsati per creare sei mezzi livelli divisi da una parete di vetro. Il disallineamento consente di collegare ogni aula-studio con quella che si trova sopra e sotto, mantenendo un'alta qualità in termini di luminosità, acustica e di controllo visivo.
scheda azienda
Nome: Umicore Building Products Italia Srl
Indirizzo: Via R. Lombardi, 19/16
Città: Milano
Cap: 20153
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 47998223
Fax: 02 47998229
e-mail: vmzinc.italia@umicore.com
Web: www.vmzinc.it