L'edificazione del complesso è iniziata nel 2009 ed il completamento è previsto per il 2014. Il progetto, che si colloca all'interno Centro Direzionale di Milano, è firmato da celebri architetti quali Cesar Pelli, Stefano Boeri e Nicholas Grimshaw. La nuova area si estende da Porta Garibaldi FS a piazza della Repubblica, da Porta Nuova al Palazzo Lombardia, passando per via Melchiorre Gioia.
L'intera area costituita dai tre lotti (Varesine, Garibaldi e Isola) è sottoposta alla Certificazione LEED. Questo prestigioso riconoscimento sancisce una gestione complessa ed organizzata di tutti gli aspetti progettuali e costruttivi, con una impostazione nuova e sistematica di inserimento dei temi di sostenibilità in tutti e tre gli edifici.
La sfida è progettare e riqualificare in modo sostenibile con minuziosa attenzione dal concept alla fine lavori.
L'utilizzo dei materiali diventa di fondamentale importanza per creare il legame architettonico che unisce tradizione e innovazione, per questo motivo la scelta è stata Wienerberger.
La soluzione per l'involucro scelta per un progetto così architettonicamente imponente è il Porotherm BIO PLAN 25x33x19,9 per partizioni esterne, Porotherm BIO PLAN 12x50x19,9 e 8x50x19,9 per le pareti interne.
Il laterizio destinato alla realizzazione dell'edificio, tipico di una modalità costruttiva cosiddetta massiva, contribuisce significativamente al contenimento dei consumi energetici per la climatizzazione invernale e per quella estiva, grazie all'effetto dell'inerzia termica. L'elevata massa del laterizio assicura, infatti, il giusto sfasamento ed attenuazione del flusso di calore, garantendo un eccezionale comfort abitativo.
In questo contesto si inseriscono i sistemi Porotherm BIO PLAN firmati Wienerberger che hanno contribuito all'ottenimento della Certificazione Leed, grazie alla natura del materiale altamente prestazionale e soprattutto ecosostenibile.
Wienerberger, da sempre attiva sul fronte della sostenibilità ambientale è partner di Green Building Council Italia e vuole promuovere, attraverso il marchio LEED, l'importante valore aggiunto di un “green building”. La scelta dei materiali per l'involucro è fondamentale per minimizzare o eliminare completamente gli impatti ambientali negativi, infatti, l'utilizzo delle soluzioni per l'involucro firmate Wienerberger garantiscono un'elevata qualità dell'aria interna degli ambienti garantendo il benessere e rispetto per l'ambiente.
Il progetto Porta Nuova diventa quindi non solo un'imponente opera architettonica ma un icona di architettura sostenibile in Italia e in Europa.
Scheda progetto
Committente VARESINE S.r.l. (HINES)
Localitá Milano
Superficie lotto 3.350 mq
Superficie costruita 13.000 mq
Volumetria costruita 36.000 mc
Masterplan Kohn Pedersen Fox Associates International PA Architects and Planning Consultants
Strutture ARUP ITALIA
scheda prodotto
Scarica il file:
BIO_PLAN_8x50_.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
BIO_PLAN_12x50_.pdf
scheda prodotto
Scarica il file:
BIO_PLAN_25x33__.pdf
scheda azienda
Nome: Wienerberger Spa
Indirizzo: via Ringhiera, 1
Città: Mordano
Cap: 40027
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0542 56811
Fax: 0542 51143
e-mail: comunicazione@wienerberger.com
Web: www.wienerberger.it