Il mondo della progettazione, ma anche quello del recupero edilizio guarda con sempre maggior interesse a quegli elementi che, se installati, permettono di ridurre le dispersioni di calore e risparmiare sulle spese di riscaldamento degli edifici. L'isolamento termico è un fattore che sta molto condizionando il mercato dei serramenti: sono le migliori performance a definire quali siano i produttori più forti e più competitivi e questo relativamente a portoncini, portoni sezionali, porte-finestre e finestre. D'altra parte l'alta efficienza energetica è un passaggio obbligato per chi oggi vuole abitare la casa non solo risparmiando, ma anche impattando il meno possibile sull'ambiente e sui delicati equilibri che lo contraddistinguono. Efficienza energetica e sostenibilità procedono in parallelo: prosegue inoltre anche per il 2020 l'Ecobonus con la detrazione nella misura del 50% delle spese effettuate per l'acquisto e l'installazione di infissi e serramenti che migliorino le prestazioni energetiche dell'edificio.
La casa ideale esiste: è quella casa che offre sempre il massimo del comfort sia in estate che in inverno, vive di poca energia e rispetta il pianeta. È una casa protetta e ben isolata dagli agenti atmosferici grazie a infissi e serramenti sicuri e di buona qualità. Come quelli di Wiśniowski che, grazie all'innovazione dei materiali e alle moderne tecnologie con cui sono prodotti, presentano ottimi valori di isolamento termico e rappresentano una proposta perfettamente in linea con gli odierni requisiti di termoisolazione. I più evoluti profilati, i materiali come l'alluminio, le speciali guarnizioni impiegate, in definitiva tutte le componenti dei serramenti Wiśniowski lavorano in sinergia per la miglior performance possibile: uno sviluppo del prodotto iper tecnologico fa tutto il resto.
Le diverse tipologie di finestre Wiśniowski possono essere installate negli uffici, nella edilizia pubblica, nei centri commerciali, nei musei, negli impianti sportivi e negli edifici residenziali. In termini di offerta la gamma delle finestre in alluminio di Wiśniowski è fra le più ampie. L'indice di trasmittanza termica Uw è da 0,85 W/mqK. Per la qualità delle lavorazioni e dei materiali con cui sono prodotte le finestre in alluminio di Wiśniowski sono serramenti fatti per durare nel tempo, anche quando sono di grandi dimensioni: hanno elevato pregio estetico e sono in grado di garantire una perfetta tenuta nel tempo. Inoltre le finestre in alluminio Wiśniowski sono conformi ai requisiti delle leggi vigenti in materia delle costruzioni soddisfacendo i requisiti della norma UNI EN 14351-1: 2006 e marchio CE.
Le finestre in alluminio Wiśniowski sono assicurate e certificate per essere: a perfetta tenuta stagna; universali; pratiche e sicure.
Rispetto alle caratteristiche produttive sono distinte fra: quelle realizzate con profili a taglio termico come nei sistemi: MB60, MB70, MB70HI, MB86ST, MB86SI, MB86AERO e MB77HS (vedi porte per terrazze sollevate e scorrevoli; numero di ante per l'apertura: singole, a due ante ecc.; modalità di apertura: apertura fissa, anta ribaltabile, ad anta, ad anta-ribalta, anta-scorrevole e a parete.
Ampissima la gamma di personalizzazioni, di finiture e gamma colori: le finestre sono disponibili anche nel sistema Home Inclusive, che combina portoni, finestre, porte e recinzioni in un unico design. Sistema Home Inclusive - una tavolozza di 16 colori unici con un effetto 3D metallico.
UniTherm sono portoni sezionali di ultima generazione che si distinguono per una eccellente qualità: tecnologia e tecnica produttiva sono al servizio del prodotto. È il pannello che in questo caso fa la differenza. UniTherm è stato creato per soddisfare le necessità dell'edilizia ad alta efficienza energetica, sfruttando appieno le proprietà termiche del pannello INNOVO dello spessore di 60 mm con il coefficiente termico Up a 0,33 W/mqK e i sistemi di tenuta in esso applicati di resistenza all'azione del vento, penetrazione dell'acqua e permeabilità dell'aria. Garantendone prestazioni e valori estetici per anni. Il pannello INNOVO 60 mm unitamente ad altri aspetti tecnici, come ad esempio la piega a 5 strati nelle giunture delle cerniere che ne garantisce una stabilità tra gli elementi della struttura, le doppie ruote di scorrimento, la doppia guarnizione inferiore e guarnizione tra i pannelli, producono una maggior resistenza della costruzione e rendono il portone sezionale UniTherm unico del suo genere. Il portone ha anche in standard il dispositivo a paracadute in caso di rottura delle funi di sollevamento. Due varianti di pannello utilizzate per questo modello: senza doghe o con le doghe alte. 3 tipi di struttura: Smoothgrain, Sandgrain e Silkline. Ampissima la scelta cromatica: dai classici 200 colori della paletta RAL da cui scegliere alla possibilità di scegliere tra colori ottenuti con la tecnica dell’impiallacciatura anche in similegno e metalliche, alla variante colore di Home Inclusive con le sue 16 uniche tinte e la possibilità di selezionare, tra le strutture.
I portoncini CREO/DECO rappresentano delle concrete soluzioni ideali che garantiscono sul prodotto, oltre al design e all'estetica molto curata, un'ottima resistenza agli sbalzi termici, performanza termoisolante e un'efficace protezione dai rumori esterni, nonché un'impareggiabile difesa dai tentativi di effrazione. Le porte CREO hanno ottenuto il punteggio 3, ovvero la più alta classe di resistenza alle condizioni climatiche secondo lo standard PN-EN 12219: 2001. Studi per climi E e D e sono stati sottoposti a prove di effrazione nella Classe RC2 e RC3. Nella Linea CREO l'intera anta della porta, su entrambe le facciate interna ed esterna, è ricoperta dalle lamiere di alluminio, le quali creano una superficie compatta e continua, aderendo in modo preciso al telaio della porta. Queste porte sono costituite da sezioni a quattro camere con taglio termico. Profili e riempimento speciale dell'anta contribuiscono ad abbassare l'indice di trasmittanza termica a 0,8 W/mqK per il formato di referenza di 1.400x2.500 mm. Lo spessore dell'anta è 77 mm. La serratura è automatica ed è possibile scegliere tra 7 diversi tipi di maniglie oppure fra maniglioni in acciaio inox. Tutte le porte della linea hanno in dotazione il cilindro anti-effrazione e come opzione lo spioncino elettronico con campanello. È un'opzione supplementare il sistema di controllo degli accessi e l'inserimento di perni antifurto con anche la possibilità di realizzare una porta ad ala singola con fiancoluci e sopraluci.
Nella linea DECO invece il pannello di alluminio è inserito nell'ala e, dal momento che i profili in alluminio sono lavorati a tre diversi spessori, e possibile sviluppare 3 diverse soluzioni, sia in base alle caratteristiche dell'edificio che in base alle esigenze particolari. Il suo spessore varia nelle diverse versioni: Plus, Basic e Light. La stabile struttura in alluminio consente di creare una porta con dimensioni dell'anta fino a 1.250x2.200 mm.
Anche la variante di porte da terrazza scorrevoli HS di Wiśniowski sono state concepite di ottica di performanza energetica. Comode e funzionali facilitano l'accesso agli spazi esterni della casa, siano essi una terrazza oppure o un giardino. Aumentano inoltre l'illuminazione degli spazi interni, rendendo con la loro ampiezza più fruibile la luce naturale. La soglia bassa aumenta il comfort di utilizzo anche per persone con disabilità motorie. Il maggior comfort d'utilizzo lo abbiamo anche grazie al sistema alzante-scorrevole delle ferramenta che facilita la movimentazione delle ante delle porte. Queste porte finestre scorrevoli hanno un design moderno e accattivante che consente loro di essere integrate in ogni tipologia di costruzione. Una vasta gamma di colori e di elementi accessori permette una personalizzazione che dona agli spazi carattere e identità. Le porte da terrazza sono disponibili come parte del sistema Home Inclusive e possiamo sceglierle nello stesso design con altri serramenti.
Lo sviluppo delle tecnologie intelligenti ha dato una svolta alle modalità con cui noi tutti siamo stati abituati a pensare agli spazi abitativi e a come interagirci. Oggi siamo molto più consapevoli di quanto la domotica e la questione del risparmio energetico siano connessi. Siamo tutti ben consapevoli che la domotica lavora per raggiungere i due fondamentali obiettivi della casa rinnovabile: ridurre il consumo di energia e offrire il maggior comfort abitativo possibile. La gestione ‘smart’ di alcune componenti della casa, come anche gli infissi e i serramenti, induce un notevole risparmio energetico grazie a un abbattimento sostanziale della dispersione del calore.
Wiśniowski che, in collaborazione con Somfy, è da tempo attivo su questo fronte proponendo con smartConnected una tecnologia che applica in modo integrato alle diverse componenti delle abitazioni con un modello di gestione intelligente e ottimale per avere assicurati risparmio energetico e comfort abitativo. Scegliendo WIŚNIOWSKI e i suoi prodotti possiamo essere sicuri che nel tempo potremo sempre contare sulle migliori soluzioni personalizzate per fare della nostra casa un luogo ideale.