Women In BIM (WIB) ha l’obiettivo di promuovere l’immagine delle donne nel mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC industry - Architecture, Engineering and Construction). Per far questo WIB cerca di creare opportunità di connessione e supporto tra tutte le donne (e gli uomini) interessati. Il programma di Mentoring, con durata da 6 a 9 mesi, è stato progettato proprio con lo scopo di guidare i futuri addetti nella conoscenza del settore e nella crescita professionale e personale.
Il programma non vuole solo dare consigli o condividere esperienze in un particolare ambito o in una particolare situazione, vuole anche motivare e spingere le persone a identificare i propri obiettivi e le proprie sfide; aiutare a trovare soluzioni e le strade per raggiungerle.
Il programma vede come luogo di scambio di conoscenze ed esperienze nel campo dello sviluppo professionale BIM e AEC fatto per facilitare la crescita e il percorso di tutti i mentee che per la prima volta, o quasi, si approcciano a questo mondo.
Si abbineranno Mentor e Mentee usando le informazioni che fornirai nel modulo di domanda. Si mirerà a mettere in contatto professionisti esperti con allievi che hanno aspirazioni o background simili all’esperienza dei Mentor.
Il modulo di domanda è in inglese e andrà compilato in inglese. Gli effettivi incontri per il mentoring scheme, invece, possono esser svolti in qualsiasi lingua: basterà specificarla nell’apposita casella.

Stage 1
Modulo di adesione
Il programma è aperto a tutti i membri e sostenitori del Gruppo WIB. Si invitano tutte le persone con un background professionale in BIM a partecipare al programma come Mentor, e tutte le giovani leve ad applicare come Mentee.

Stage 2
Selezione e assegnazione del Mentor
Una volta ricevuti i moduli di adesione, inizierà la fase di colloqui con Mentor e Mentee per capire meglio le esperienze e le motivazioni. Il team troverà le combinazioni più appropriate e invierà un contratto a entrambe le parti. Il programma prevede 6 incontri da distribuire in massimo 9 mesi.

Stage 3
Mentoring
Una volta creata la coppia, gli incontri saranno coordinati seguendo le linee guida indicate nel “Mentoring Scheme Handbook”. I Mentor saranno responsabili dell’organizzazione di ogni seduta. Ai Mentee è richiesto di partecipare attivamente e di essere motivati al raggiungimento dei propri obiettivi. Tutte le sessioni saranno trattate con riserbo e confidenza da parte dei Mentor e nessuna informazione sarà condivisa esternamente.

Le iscrizioni per il 2022 sono aperte a questo link generale o link diretto: apply to be a MENTORapply to be a MENTEE.