È partito da Milano, lo scorso venerdì, Wooddays, il Roadshow internazionale "Wood. Building the future" sviluppato grazie alla collaborazione tra proHolz Austria e promo_legno, insieme al Dipartimento di Edilizia in legno del Politecnico di Monaco e con il sostegno dell'Organizzazione Europea delle Segherie (EOS), della Federazione Europea dei Produttori di Pannelli in legno (EPF). L'iniziativa è articolata in una serie di incontri e convegni attorno a uno dei materiali cardine dell'architettura e della progettazione di ieri, di oggi e di domani: il legno.
Maria Carmela Rozza, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Milano, in occasione della presentazione alla stampa dell'iniziativa, ha affermato: «Il Comune di Milano, nel campo dei lavori pubblici, ha già preso una decisione importante che va nella direzione della bioedilizia, in primis grazie a un accordo con Federlegno per la progettazione di scuole in legno. Guardiamo al futuro e la bioedilizia risponde perfettamente alle nostre esigenze: unisce le nuove tecnologie con materiali antichi».
L'idea dei Wooddays è nata qualche anno fa, in concomitanza dell'esposizione "Costruire con il legno - percorsi nel futuro", allestita presso la Pinacoteca di Monaco di Baviera a fine 2011. Lo straordinario successo dell'evento ha indotto gli organizzatori a replicare l'appuntamento in numerose capitali europee, tra le quali Vienna, tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. Al fine di promuoverne più agevolmente i contenuti principali emersi da queste esperienze anche in altre città europee, proHolz ha deciso di sintetizzare l'essenza dell'esposizione in un "contenitore" itinerante rigorosamente in legno: il Woodbox è così diventato un concept e in seguito una struttura mobile, in grado di condensare e veicolare per le metropoli europee il meglio dell'esposizione tedesca.
È proprio Milano a dare il via a questo percorso che porterà Woodbox in molte città nei prossimi anni, a partire dalle capitali europee Bratislava, Lubiana e Bruxelles. Allestita nel cuore della città, in piazza Cordusio, questa inedita location sarà la sede di numerosi eventi e manifestazioni interamente dedicati al tema del legno. Dibattiti, incontri, approfondimenti, indagheranno diversi aspetti inerenti la vita e l'utilizzo del materiale: dalla sua versatilità espressiva alle infinite possibilità di applicazione in architettura, moltiplicatisi anche grazie ai recenti sviluppi della tecnologia. Sulle pareti del Woodbox, sono esposti 38 significativi progetti architettonici già realizzati, dimostrazione concreta e tangibile di come l'edilizia e le costruzioni in legno, anche in un difficile momento storico come quello che stiamo vivendo, stiano esplorando nuovi ambiti e confermino la loro straordinaria versatilità che le rendono perfette per la realizzazione di strutture portanti con ampie campate, per la costruzione di grattacieli, per edifici residenziali o pubblici.
«Abbiamo raggiunto un elevato grado di sicurezza e ottenuto una legislazione adatta affinché le costruzioni in legno possano essere parte importante della nostra edilizia - ha spiegato Lazlo Döry vicepresidente di Cei-Bois Associazione europea dell'industria del legno -: i vantaggi reali sono tangibili, soprattutto per il valore economico ed ecologico. Gli edifici in legno, infatti, possono contribuire in modo sostanziale alla lotta contro i cambiamenti climatici: basti pensare che per creare una tonnellata di acciaio vengono prodotte 4 tonnellate di CO2, mentre il legno, al contrario, è un contenitore di anidride carbonica, che può fungere quindi da stock all'inquinamento».
Non è un caso che le sedi elettive del Roadshow siano proprio le città. Le smart cities necessitano oggi di edifici sostenibili che sappiano alimentare una crescita urbana che tenga conto dell'importanza di gestire al meglio le preziose risorse del nostro pianeta: il legno offre un sostanziale contributo per una metodologia costruttiva pulita, per l'efficienza energetica e per la salvaguardia delle risorse, insomma le condizioni ideali per costruire le Wood Growing Cities.
Terminata la manifestazione milanese, il 31 Marzo, Woodbox riprenderà il suo viaggio. Queste le prossime tappe: Bratislava (24 aprile - 5 maggio), Lubiana (9-19 maggio), Bruxelles (settembre), Torino e Zagabria (maggio 2015), Firenze e Belgrado (maggio 2016), Budapest (giugno 2016).
Su questi temi promo_legno organizzerà in autunno il corso base sull'uso strutturale del legno (Milano, 9-10 Ottobre) e i corsi di approfondimento "Edifici in legno. Costruire con i pannelli XLAM" (Milano, 23 Ottobre) e "Edifici multipiano in legno" (Milano, 24 Ottobre).