built – Per la realizzazione della pavimentazione esterna della casa passiva in paglia di riso e legno è stato scelto Decking, parquet in legno massello studiato per l'outdoor.

Non verrà spazzata dal soffio del lupo cattivo la casa passiva  "Ri-partire dalla paglia", costruita in balle di paglia di riso e legno. E' solida e totalmente sostenibile.

XILO1934, legno per l'architettura ecologico per vocazione, ha contribuito con il suo sistema di ventilazione a scudo termico XILOMOENIA per lo schermo solare esterno, e con DECKING, parquet in legno massello studiato per l'outdoor, per la pavimentazione esterna. XILO1934, marchio di Piemonte Parquets spa, utilizza solo legno di provenienza legale e collanti senza emissioni di formaldeide. Ogni prodotto, studiato a partire dal suo impatto sull'ambiente e sulla salute di chi lo produce e di chi lo utilizza, è concepito da professionisti e realizzato con macchinari e tecnologie all'avanguardia, nel rispetto di normative e tradizioni produttive collaudate. Per un made in Italy che significa progettazione e realizzazione interamente italiana. 

Due le realizzazioni della casa passiva in paglia di riso e legno: in  Italia,  a Biella, alla 'cittadellarte'  Fondazione Pistoletto, e ad Haiti, nella Valle dell'Artibonite. Il progetto - nell'ambito dello sviluppo  di  nuove  tecnologie  per l'architettura con particolare attenzione a sostenibilità sociale, economica e ambientale - porta la firma di  n.o.v.a.civitas Nuovi Organismi di Vita Abitativa, Cittadellarte, Politecnico di Torino-DIST, Architettura Senza Frontiere Onlus. Fra i patrocinanti il Consolato della Repubblica di Haiti di Torino.

Il progetto rappresenta un salto in avanti rispetto alle altre case passive: abitazioni non solo a emissioni zero, ma anche a impatto zero che utilizzano materiali naturali eco-sostenibili per un'architettura "slow-tech" caratterizzata dall'impiego di meno tecnologia e più semplicità, in alternativa a quelli di origine petrolchimica. Si attiva così il processo virtuoso che promuove  la coltivazione del riso e l'utilizzo della paglia di riso come materiale da costruzione. Grande capacità isolante, buona portatrice di carichi, perfetta traspirabilità, biodegradabile, annualmente rinnovabile, facilmente maneggiabile e con costi, in termini di energia combustibile per la sua raccolta, l'imballaggio e il trasporto in cantiere (energia "grigia"), di gran lunga più bassi di qualsiasi altro materiale utilizzato in edilizia.

XILOMOENIA - design Davide Vercelli; prodotto selezionato in ADI Design Index 2010 - è il sistema di protezione e copertura di strutture edilizie verticali civili e industriali che utilizza un legno a elevata traspirabilità e mantiene le pareti asciutte, assicurando condizioni ideali per l'isolamento e la conservazione. Costituito da elementi in legno massello, segato ed essiccato in Italia, che vengono inseriti a scorrimento o a incastro su un profilo di acciaio inox idoneamente fissato sulla parete, XILOMOENIA crea un'intercapedine aperta con la parete esistente che agevola la circolazione dell'aria, riduce i ponti termici, protegge dagli agenti atmosferici e dalle radiazioni solari. Nel periodo estivo costituisce un vero e proprio scudo termico, proteggendolo dal calore, mentre in inverno rallenta drasticamente il raffreddamento della parete. XILOMOENIA, inoltre, permette una consistente riduzione dei ponti acustici e garantisce, grazie alle proprietà del legno, un elevato assorbimento del rumore.

Disponibile in barre Okoumè e Thermowood
DECKING è il parquet XILO1934 per esterni di alta qualità: viene essiccato e lavorato in Italia, con un'esposizione a temperature superiori a 60° gradi, processo che aumenta notevolmente la stabilità del materiale nel lungo termine e che evita problemi di deformazione dopo la posa. La maggior parte del parquet commercializzato, definito invece parquet "origine", non viene essiccato nei paesi di provenienza e, una volta arrivato a destinazione, può modificare il tasso di umidità con successivi seri problemi di deformazione. Disponibile in 4 specie legnose: Iroko, Teak, Ipe, Thermowood.

concept_fasi costruzione

Scarica il file:
Casa_di_Paglia.pdf

scheda azienda

Nome: XILO 1934 marchio Piemonte Parquets Spa

Indirizzo: Via dell’Artigianato, 6

Città: Rovasenda

Cap: 13040

Provincia: VC

Regione: Piemonte

Telefono: 0161 879700

Fax: 0161 879798

e-mail: info@piemonteparquets.com

Web: www.xilo1934.it