JSPA Design presenta il nuovo progetto della sede centrale di Yeahka, risultante della ristrutturazione di tre piani dell'edificio per uffici Kexing Science Park a Shenzhen, in Cina, per una superficie totale di 6000 metri quadrati.
Il processo di progettazione ha preso avvio dalla rimozione di tutti i rivestimenti e dgli elementi decorativi per raggiungere la struttura originale della struttura dell'edificio. "L'idea è stata poi quella di creare delle aperture nelle lastre di cemento per espandere parte dello spazio in verticale, oltre che per far entrare più luce naturale e collegare tra loro i tre piani", hanno dichiarato i progettisti.
Situato al piano intermedio, l'ingresso raggruppa tutte le funzioni pubbliche: la reception, un caffè, uno spazio per eventi e un'area espositiva. L'organizzazione dello spazio ha previsto una lunga striscia trasparente, per consentire una totale apertura visiva da un lato all'altro dell'edificio. La geometria viene ulteriormente accentuata da un lungo banco di accoglienza posto di fronte alla facciata, dietro il quale un paesaggio di cactus filtra la vista verso l'esterno.

Anche l'area dedicata al pubblico è stata 'dilatata' verticalmente, con una grande apertura nel soffitto che si espande su tre campate strutturali. Cinque sale riunioni sono allestite a sbalzo nel vuoto, come se fossero scatole di vetro che galleggiano nell'area della reception.  Le postazioni di lavoro sono sottratte alla vista del pubblico, ma le sale riunioni sospese servono a mostrare le attività lavorative che si svolgono negli uffici. "Si crea così un interessante rapporto tra connessione visiva e distanza fisica tra il visitatore e il personale dell'ufficio", chiudono i progettisti.

La scala è concepita come un elemento scultoreo ed è composta da due strutture a forma di L sovrapposte capaci di collegare i livelli senza alcun supporto intermedio. La sua apparente pesantezza contrasta con l'assenza di strutture visibili e proietta una forte sensazione aerea.
A proposito di materiali, i progettisti del Yeahka Office hanno scelto di posare una pavimentazione in blocchi di cemento, un materiale comunemente usato per la pavimentazione degli spazi pubblici esterni, e di portarlo all'interno degli uffici. Questo materiale molto standard diventa così una superficie interessante per il pavimento dello spazio pubblico interno, e continua anche in verticale sulle pareti. La sua finitura grezza, enfatizzata dall'illuminazione, contrasta con materiali eleganti come il vetro, il reglit e l'acciaio inossidabile.

Scheda progetto
Project name: Shenzhen Yeahka Office Design
Project location: Shenzhen, Guangdong, China
Project type: Interior Design
Project status: Built
Principle designer: Johan Sarvan, Florent Buis
Design period: 2020.08.20 – 2020.10.28
Construction period: 2020.10 – 2021.02
Interior space area: 6000 sqm
Materials: Sanitary ware – SARVAN
Photographer: Shengliang Su