Il design internazionale va in scena ad Istanbul. L'IDW '09 (Instanbul design weekend) accoglie la comunità internazionale del design tra esposizioni di product design, mostre e installazioni, coinvolgendo la città turca e rendendola, per quattro giorni, punto di riferimento della creatività mediterranea tra cultura e business.
L'iniziativa nasce dalla partnership tra la società italiana DesignPartners (organizzatore di ZonaTortona Design) e la turca Dream Design Factory (organizzatore delle precedenti edizioni della Istanbul Design Week), per promuovere a livello internazionale e far conoscere la cultura del design, far scoprire il valore e la qualità del design turco e creare attenzione e occasioni di business nei punti vendita, negli showroom e nei luoghi di interesse del design della città di Istanbul.
A dare il via alla quattro giorni turca sarà l'inaugurazione, il 17 giugno, della terza sede della DesignLibrary, la prima biblioteca interamente dedicata al design che, dopo Milano e Shanghai, apre ad Istanbul con lo scopo di ampliare il network internazionale che riunisce la conoscenza della cultura del progetto. A far da cornice alla sede di Istanbul, la suggestiva Eski Sapka Fabrikasi, un'ex fabbrica di cappelli recentemente ristrutturata, sulla riva del Corno d'Oro, in Piri Pasa Mahallesi, Kumbarahane Caddesi n. 22.
Il format dell'evento sarà suddiviso in due anime principali accomunate da un tema unico e conduttore: "Il Design Mediterraneo tra presente e futuro".
La prima anima vede il coinvolgimento dei migliori showroom, mall e negozi di design della città che partecipano ad un concorso per la best window/installation, interpretando il tema prescelto, attraverso l'allestimento di vetrine e spazi. L'intera città verrà coinvolta e organizzata secondo un programma di eventi.
Protagonisti della seconda anima dell'evento saranno le esposizioni e le iniziative culturali legate sempre al tema "Design Mediterraneo tra presente e futuro".
In occasione dell'evento saranno esposti, proclamati e premiati i progetti vincitori del concorso internazionale online dedicato al Design Mediterraneo. La mostra raccoglierà i migliori lavori di design, visual design e fotografia selezionati dalla giuria del concorso.
Ad approdare nella città turca, la mostra di Richard Ginori firmata da Paola Navone, acclamata in occasione della settimana del design milanese, da pubblico e critica. L'installazione propone una coreografia che unisce pezzi storici e appena disegnati della rinomata azienda di porcellane fiorentina, e armonizzati tra loro da installazioni realizzate con l'uso di materiali poveri.
Protagonista sarà anche il patrimonio di Material ConneXion, il centro di ricerca e documentazione sui materiali innovativi, che per la prima volta arriva ad Istanbul, mettendo a disposizione dei visitatori per un mese il suo archivio.
Conclude le esposizioni presentate, il Mediterraneo di Michelangelo Pistoletto "Tra terra e Mare", opera realizzata con la collaborazione di Alias, una delle aziende leader del design italiano. Pistoletto interpreta il suo Mar Mediterraneo realizzato con la sedie superleggera disegnata da Riccardo Blumer. L'opera è stata presentata per la prima volta alla Triennale di Milano, durante il Salone del Mobile 2009.
Il tema conduttore dell'intera manifestazione sarà anche al centro del convegno dedicato al Design Mediterraneo, coordinato da Vanni Pasca: tra i relatori il critico d'arte e di design Philippe D'Averio, la responsabile dell'Associazione dei Designer del Marocco Soumiya Jalal Mikou e i docenti di design e designer provenienti da Turchia, Libano, e Israele. Il convegno avrà luogo presso l'IMA - Istanbul Moda Academy.
Scarica il PDF
Scarica il file:
catalogo